RIPRESA DEL MINIBASKET:LA LETTERA DI TONINO DE GIORGIO

Ripresa delle attività dei Centri Minibasket:Tonino De Giorgio invia una lettera ricca di significati alle società calabresi

La missiva

       Egregi Dirigenti Responsabili dei centri Minibasket costituiti presso le Società Sportive della Calabria, gentili colleghi istruttori ed istruttrici, dopo settimane di forzata chiusura a causa della chiusura delle palestre dovuta alle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19, finalmente dal mese di settembre abbiamo potuto riprendere le attività. Attività che devono tener presente quanto dichiarato nei protocolli del 3 e del 7 agosto u.s., con ultimo aggiornamento al 18 settembre 2020. (vedasi Protocollo attività minibasket).

       Non vi nascondo che la situazione degli ultimi giorni in Calabria non promette niente di buono, ma dobbiamo essere ottimisti e pronti. Alcuni centri hanno già ripreso le attività, altri sono in attesa della definizione delle convenzioni per l’uso delle palestre, la situazione non è facile, sappiamo delle lungaggini e delle perplessità degli enti assegnatari le palestre scolastiche, e sappiamo anche quanto sia forte il timore da parte delle autorità scolastiche. Abbiamo avuto, fino a pochissimi giorni fa, un tempo clemente che ha permesso anche di realizzare attività sui campi all’aperto, ove esistenti.

       Forti della Nostra sensibilità e della professionalità delle istruttrici e degli istruttori, anche nel periodo di forzata lontananza abbiamo mantenuto salti i contatti sociali. Adesso siamo alla prova più dura: aiutare bambini/e e genitori a superare le ansie e le giustificate paura per la ripresa. Il settore Minibasket si molto adoperato con le Autorità competenti per la definizione di un protocollo che permetta di poter operare in sicurezza. Dirigenti ed istruttori a questo protocollo si devono attenere scrupolosamente, anche se da un punto di vista tecnico ci sono da fare diversi aggiustamenti.

       Non ripeto quanto previsto nei protocolli che anche il Nostro Presidente Regionale ha provveduto ad inviare a tutti noi e che comunque sono presenti sul sito ufficiale della FIP, ma una raccomandazione agli istruttori e di conseguenza anche ai Dirigenti mi sento di darla. Nella nostra ridefinizione delle attività per la ripartenza, dobbiamo tener presente che in un campo regolamentare (28×15) il numero massimo di minicestisti che possono accedere sul terreno di gioco è di 16, più altri 8 giocatori che saranno utilizzati in rotazione, posizionati fuori dal campo e distanziati di 2 metri, sotto lo stretto controllo di un istruttore. Oltre ai giocatori previsti potranno essere in campo 2 istruttori. Ricordiamo che tutte le persone che entrano in campo (istruttori e minicestisti) devono indossare scarpe sanificate, possibilmente portate in un apposito zainetto da riporre sulle tribune. Ricordiamo che all’ingresso in campo bisognerà misurare la temperatura corporea di tutti e che bisognerà sanificare spesso le mani. Anche i palloni e i piccoli attrezzi dovranno essere sanificati dopo ogni gruppo che svolge attività Fra un gruppo e l’altro rispettare 10’ per il cambio dell’aria e per la sanificazione del terreno di gioco.

       Ovviamente le sedute di allenamento saranno rimodulate sulle indicazioni dei protocolli che via via verranno adottati. Ricordiamo comunque che in questo momento sia i minicestisti che le loro famiglie hanno bisogno di sentire la vicinanza del centro Minibasket e la comprovata professionalità delle Istruttrici e degli Istruttori. Speriamo nelle prossime settimane di poter dare indicazioni anche in merito alle manifestazioni che prevedono la presenza di due o più centri, sempre nella totale sicurezza dei bambini e di tutti gli addetti.

       Rimanendo a Vs disposizione per eventuali contributi, Vi saluto caramente.

12 ottobre 2020

                                                                                                                         F.to Antonino De Giorgio

                                                                                                                                 CTR Minibasket e Scuola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons