RIPRESA? LA FIP CHIAMA A RACCOLTA I PRESIDENTI REGIONALI

Nel frattempo, il Coni ha inserito, come richiesta le Serie C, B Femminile ed i campionati d’Eccellenza nella nuova lista dei campionati d’interesse nazionale.

Lunedì 11 gennaio il presidente Petrucci incontrerà in videoconferenza i presidenti dei Comitati Regionali FIP. 

L’obiettivo è quello di individuare la migliore strategia per la possibile ripresa dell’attività territoriale, definendo al contempo i relativi protocolli di sicurezza.

Il Coni , nel frattempo previa richiesta della Fip datata 4 gennaio che riproponiamo, ha allargato l’elenco delle competizioni riconosciute di preminente interesse nazionale con l’aggiunta dei campionati di Serie C Gold, Serie C Silver, B femminile e tutta l’attività giovanile (non specificata ma che dovrebbe essere d’Eccellenza) con fase finale annessa.

Il via libera, adesso dovrebbe passare dai Dpcm governativi che, in caso di conferma di una norma simile alla precedente darebbe il via alla possibilità di iniziare i campionati(questo dovrà stabilirlo la Fip) e di allenarsi.

Le novità dal punto di vista cestistico quali potrebbero essere?

  • Non cambierebbe nulla per Pall.Viola e Mastria Catanzaro alle prese, regolarmente, rispettando le normative vigenti con la Serie B ma con l’impossibilità di giocare campionati giovanili.
  • Ritornerebbero in scena le tre rappresentanti di C Gold, Lamezia, Bim Bum Rende e VIS Reggio Calabria, formazioni che sono state include, dopo una tribolata estate nel girone Campano con le rappresentanti regionali più l’Air Basket Termoli (Molise).
  • I campionati d’Eccellenza, che, nella nostra regione hanno svariate società iscritte per ogni categoria.(le squadre iscritte sono le seguenti Mastria,Bim Bum,Vis,Lamezia,Bagnara,Scuola di Basket Viola,Alan,Pallacanestro Viola e Smaf.)
  •  

Ritornerebbe in scena la Centro Basket Catanzaro, massima rappresentante del basket in rosa iscritta alla B Femminile Campania(unica rappresentante regionale).

Non cambierebbe tristemente nulla per:

  • Tutto il movimento giovanile, eccezion fatta per i campionati d’eccellenza
  • Tutto il minibasket
  • La C Femminile Calabria, causando lo stop di un movimento da rifondare.
  • Il campionato di Serie D, campionato divenuto in estate, il massimo campionato regionale di Calabria dopo la scomparsa, cruenta e dolorosa della C Silver.
Show Buttons
Hide Buttons