Serie A2

ROMA ALLA PRIMA SENZA CAJA NON PUO’ SBAGLIARE

A Porto San Giorgio, primo match point per Recanati: i capitolini affidati a Riccardo Esposito

BASKET RECANATI – ACEA ROMA

Dove: PalaSavelli, Porto San Giorgio (Fm)

Quando: lunedì 9 maggio, 21.00

Arbitri: Boscolo, Beneduce, Rudellat

QUI RECANATI

Giancarlo Sacco (allenatore) – “Abbiamo un match point ma la serie è ancora in corso. Nell’ultimo match abbiamo subìto 95 punti e diciamo che in difesa siamo stati un po’ distratti. L’intensità difensiva deve essere il nostro punto di forza perché i successi si costruiscono proprio da lì: avere una base solida è fondamentale quando magari le percentuali di tiro non ti supportano completamente. Un’altra situazione riguarda il contropiede che dobbiamo ripristinare in fretta: d’altronde è stata un’arma che ci ha permesso di vincere, in regular season, a Verona e Mantova. Nelle percentuali di tiro, avendo realizzato 102 punti, abbiamo fatto una bella figura andando sopra il 50% quando in gara 1 eravamo al 15%. Mi è piaciuto che ci sono stati complessivamente pochi tiri forzati. Questa è la nostra caratteristica principale che abbiamo ritrovato in un’occasione del genere. Penso che gara 4 si svilupperà sulla falsariga delle altre tre. Certo ci sarà una bella registrata alle difese, da parte nostra è necessario evitare alcune negligenze che poi hanno comportato una parte dei 95 punti presi. Al PalaSavelli troveremo un bel clima. A Recanati siamo abituati ad avere uno zoccolo duro di tifosi fantastico, ma non certo un numero di spettatori così elevato. Questo per i nostri giocatori è stato uno stimolo non indifferente”.

QUI ROMA

Riccardo Esposito (allenatore) – “Dopo la sconfitta in Gara 3 siamo con le spalle al muro, la partita di domani (lunedì) rappresenta la nostra unica chance di riportare a Roma la serie e per questo dovremo dare tutto ciò che abbiamo. Dobbiamo cancellare dalla nostra testa le ultime due partite e tornare a Porto San Giorgio con fiducia, sfruttando al massimo i nostri punti di forza e limitando Recanati negli aspetti che le hanno permesso di passare in vantaggio. L’aspetto mentale sarà prioritario, dobbiamo rimanere lucidi per affrontare l’incontro nella miglior maniera possibile”.

Craig Callahan (giocatore) – “Ovviamente siamo molto dispiaciuti per come si è messa la serie ma allo stesso tempo non vediamo l’ora di tornare in campo per poterci prendere la nostra rivincita. Abbiamo perso di 7 punti contro una squadra che ha tirato con il 52% dall’arco, questo dimostra che Recanati ha meritato ma anche che mettendo a posto la nostra difesa sul perimetro possiamo ancora aggiungere un altro capitolo a questa sfida”.

Note – Roster al completo. Dopo la sconfitta in gara 3 l’Acea Virtus ha sospeso temporaneamente dall’incarico il capo allenatore Attilio Caja, affidando la squadra al vice Riccardo Esposito.

Show Buttons
Hide Buttons