GiovaniliSlider

Romana Pirillo, da campionessa di atletica a pilastro dello sport reggino: il Sindaco conferisce l’Attestato di Merito

Reggio Calabria, 24 marzo 2025 – Una vita dedicata allo sport, prima come atleta di altissimo livello e poi come allenatrice e dirigente al servizio dei giovani. Romana Pirillo, storica figura del basket e dell’atletica reggina, ha ricevuto oggi dal sindaco Giuseppe Falcomatà un Attestato di Merito per il suo straordinario contributo allo sport locale.

Prima di diventare un punto di riferimento per il basket giovanile, Romana Pirillo ha scritto pagine importanti dell’atletica leggera italiana. Campionessa nazionale nel lancio, ha detenuto per anni record regionali e ha rappresentato l’Italia in competizioni di prestigio. La sua forza e determinazione in pedana sono state solo il preludio a una seconda vita nello sport, all’insegna della formazione e della crescita delle nuove generazioni.

Negli anni ’80 e ’90, il suo nome è stato indissolubilmente legato al Jolly, società in cui ha giocato contribuendo a scrivere pagine gloriose del basket cittadino in forsa. Successivamente è stato basilare il suo percorso: fondando prima la Basket Nuova Jolly e poi le Baby Stars Jolly, ha creato un vero e proprio vivaio che ha formato centinaia di giovani atleti, molti dei quali hanno poi raggiunto livelli nazionali. Da Valerio Costa a Claudio Vozza, da Riccardo a Dario, conquistando le finali nazionali giovanili con lo storico gruppo dei 93-94, volando nella vecchia C Nazionale avvalendosi del contributo di allenatori come Giovanni Benedetto, Enzo Porchi, Pasquale Iracà, Gianni Tripodi, Antonio Barbuto e non solo.

 

IL SINDACO CONFERISCE A:

Romana Pirillo
ATTESTATO DI MERITO

CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Esempio straordinario di dedizione e passione per lo sport. Campionessa Italiana di Atletica, fondatrice di importanti realtà sportive come la società Basket Nuova Jolly e Baby Stars Jolly, ha contribuito alla crescita e alla diffusione del basket giovanile. Allenatrice e istruttrice di livello federale, ha guidato tanti atleti verso traguardi prestigiosi, sia a livello regionale che nazionale, dimostrando una competenza e un impegno infaticabile. La sua instancabile attività nell’organizzazione di eventi sportivi, tornei e progetti scolastici ha lasciato un’impronta profonda nella comunità sportiva.

24 MARZO 2025
IL SINDACO
Avv. Giuseppe Foleggiata
IL DELEGATO ALLO SPORT
Dott. Giovanni Larella

Show Buttons
Hide Buttons