CSIGiovanili

SANTO VAZZANA A TUTTO CAMPO: VIBO, REGHION E MOVIMENTO

Santo Vazzana,preparatore fisico, giocatore ma non solo, è stato ospite in Tv su Tiro da 4, format in onda su Reggio Tv.

 Santo Vazzana, collaboratore tecnico e preparatore fisico della Pallacanestro Vibo e giocatore della Reghion, team leader del campionato CSI, racconta emozioni, progetti e retroscena del basket calabrese, tra under 17, Serie DR2 e CSI. Una chiacchierata ricca di passione, dove emergono i valori di una “grande famiglia” e l’impegno per far crescere i giovani.

A Vibo? “Si sono tesserato. Ci stanno provando a farmi giocare, ma l’importante è che giochino i ragazzi dell’under 17″. Una squadra, allenata da Davide Naso ed Enzo Scialabba, che sta vivendo un campionato di alto livello: “Sono secondi in classifica e hanno vinto il primo turno  playoff. Perché dovrei giocare io?”.

 

Intanto, la DR2 regala emozioni: il Bovalino di Michele Fonte , il Belvedere batte Palmi, la Ionica vince 20-0 (in attesa del giudice sportivo), e Rosarno firma un colpo a Locri. “Finalmente un campionato con uno schema chiaro, che fa bene al movimento”.

L’ambiente della Pallacanestro Vibo è descritto da Santo come “una grande famiglia”: “Mi hanno accolto sin dal primo giorno, permettendomi di dare il mio contributo”. Il lavoro con i giovani è meticoloso: “Abbiamo introdotto turni extra per allenamenti con pesi e resistenza, fondamentali in età giovanile”.

Dall’under 13 all’under 17, i numeri crescono, così come lo staff: “Una realtà positiva, come ce ne vorrebbero in tutta la regione”. E mentre l’under 17 sogna la finale, la DR2 vive di sfide appassionanti.

CSI 

Con la Reghion, Santo vive un campionato CSI da protagonista: “Siamo imbattuti, più forti sull’esterno con Pandolfi e Ciccio Triolo”. Ma avverte: “Al nord Calabria il livello è salito, con CUS Cosenza e gli argentini come Lucas Gaiardo (ex Serie A Argentina). Le Final Four saranno toste”.

La ricetta per rilanciare il basket calabrese? “Servono pazienza e progetti come Lumaka e Catanzaro, che fa Serie D con l’under 19 D’Eccellenza. Palmi, ultima in DR2, sta puntando sui giovani: è la strada giusta”.

 

Show Buttons
Hide Buttons