SERIE C UNICA DI CALABRIA: ULTIMA CHIAMATA. IL PRESIDENTE SURACE CHIAMA TUTTE LE SQUADRE A RACCOLTA

Il futuro del basket calabrese Fip è adesso.

Anzi, alle ore 20, in diretta Zoom tra le squadre di Calabria.

Il Presidente del Comitato Regionale Fip Paolo Surace, cavalcando l’onda della riforma dei campionati è pronto a concedere un’ultima possibilità al basket regionale.

Tutti in Serie C unica? Lo sospettavamo,ipotizzavamo e speravamo ma i viaggi a Roma del Presidente Surace avevano questo scopo.

Oggi, il numero uno del basket calabrese federale proporrà alle formazioni di Calabria di unirsi in un unico girone, evitando sinergia con Sicilia e Campania.

A dirla tutta, ieri si è tenuta una riunione simile per il basket siciliano, anche perchè, ad oggi, non si conoscono le promosse dalla C Silver alla C unica e da quel che è trapelato le vincenti dalla Serie D, attendono di capire dove giocheranno.

Al vaglio anche un ipotetico trasferimento di qualche team della Sicilia orientale verso la Calabria, al momento, non accettato dalle formazioni isolane.

La Campania, regione che ha accolto in questi anni Rende e Lamezia,invece, sta alla finestra con positività.

Quale può essere lo scenario? 

Sarebbe un sogno ritrovare la C unica regionale.

I numeri, dovranno arrivare almeno a 10 e poi chiedere lumi e autorizzazioni alla Fip centrale.

Invitati? Tutte le società che svolgono attività dall’Under 17 in su.

Le ipotesi che possiamo analizzare saranno, ovviamente, i dubbi delle società sull’eventuale salto, sul costo dei parametri e dei costi in generale.

L’idea? Aggiungere 5 squadre, o anche di più alle 5 che, nella passata stagione, divise, giocavano in C Gold.

Dunque accanto alla reggine Dierre e Vis, Catanzaro Basket Academy, Basketball Lamezia e Rende potrebbero aggiungersi, ipotizzando, i campioni della Serie D degli Stingers, la Pollino Basket che non ha mai nascosto ambizioni(anche se il Presidente Filpo ha argomentato recentemente di volere solo promozioni sul campo), la Botteghelle Basket dei giovani, eventualmente piazze volitive come Gioiese e Bagnara, o argomenti giovanili come Ccb o Basket Pellaro.

Impresa ardua, ma, sinceramente, fa bene Paolo Surace a provarci per dare una finestra d’apertura verso le categorie che contano al basket regionale e non disperderlo in una Serie D,dove, per accedere al piano di sopra, vorrebbe dire giocare in un campionato con altre regioni da “unica straniera”.

Vi aggiorneremo.

Show Buttons
Hide Buttons