SI LAVORA LA NOTTE, IL PALACALAFIORE SI STA FACENDO “BELLO”:CHE EMOZIONI!
di Giovanni Mafrici -Nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’ufficialità.
Il 23 febbraio 2025, Reggio Calabria a distanza di ventun’anni riabbraccerà i colori della nazionale i colori d’azzurro.
Il Presidente Surace del Comitato locale si è già espresso, anche ai nostri microfoni, anche su Tiro da 4. “E’ cosa, fatta è solo una formalità”.
Le indicazioni, seppur non ufficiali e non ratificate dalla Fip Nazionale e dalla Fiba, però, corrispondono al vero.
Al Palacalafiore, il Comune di Reggio Calabria ha attuato una task force inedita che sta permettendo alle squadre, Redel Viola, Farmacia Pellicanò Reggio Bic, Dierre e Domotek Volley di potersi continuare ad allenare e giocare le partite ed in contemporanea, lavorando la notte, si avete capito bene la notte, di porre in essere i nuovi Led, il nuovo impianto elettrico ed il Maxi Cubo, tale e quale a quelli visti a Pesaro e Bologna per dare un tocco di assoluta modernità al più bell’impianto del Sud d’Italia, progettato nel 1983, dopo la prima promozione della Viola in A, aperto nel 1991 in pieno clima Panasonic.
Anche il Sindaco Giuseppe Falcomatà attraverso il suo canale social ha anticipato il grande evento.
Criticità? Ci sono, come ci sono in tantissimi impianti cittadini.
Tocca fare attenzione alle imprevedibili infiltrazioni d’acqua piovana, tocca monitorare le maxi colonne esterne, diventate molto usurate a causa dell’acqua marina.
Il passo, però, è epocale.
Il cubo, rispetto alla precedente programmazione è un pò più piccolo.
Sono avanzati e sono già stati pacati, diversi moduli Led che, verranno utilizzati per abbellire ancor di più lo stesso: si parla di due ulteriori schermi nei lati del campo.
La Nazionale Italiana di basket farà ritorno dopo le esperienze contro Italia, Francia, di più di 25 anni fa, e del Memorial Enzo Micali, dove, gli azzurri giocarono contro Angola, Brasile e Australia. Il Ct azzurro oggi è Gianmarco Pozzecco, all’epoca era l’infinita gloria azzurra e neroarancio, Carlo Recalcati.
La Nazionale arriverà a Reggio grazie al fattivo contributo economico del Comune di Reggio Calabria.
Al Palacalafiore si lavora: uno scenario che provoca assoluto interesse come ai tempi della corsa contro il tempo per rendere fruibile il Botteghelle in meno di 50 giorni ai tempi della serie A.
Corsi e ricorsi storici d’annata, realmente meravigliosi.