Simone Lupoi e la Gioiese: “Promozione storica e bellissima, adesso sotto con la C”
Speciale Pbk:”Il torneo? sta andando bene.È un’iniziativa fantastica!” Così esordisce Simone Lupoi, cestista della Gioiese, mentre racconta con entusiasmo il torneo estivo che sta coinvolgendo giovani talenti da Reggio Calabria e da tutta la provincia. “Il caldo si fa sentire, ma vedere tanti ragazzi insieme, anche da zone diverse, è bellissimo. È un modo per portare il basket fuori dal nostro solito giro, far conoscere nuove generazioni”, aggiunge con un sorriso.
Riavvolgendo il nastro, Lupoi ripercorre l’ultima stagione, definendola “un campionato di redenzione”. “Potrei usare le stesse parole di Ciccio Russo e Salvo De Gregorio: ci abbiamo provato per tre, quattro anni in Serie D, e finalmente ce l’abbiamo fatta”, spiega. “È stato un obiettivo di squadra, raggiunto in un ambiente sempre positivo. Quando ho capito che era fatta? Solo all’ultimo secondo, perché l’ultima azione è stata incredibile. Ho realizzato che ce l’avevamo fatta solo quando la coppa era nelle nostre mani”.
Con la promozione, arriva anche un nuovo livello di competitività. “L’anno prossimo sarà un bel salto di qualità, e la società sta lavorando per rafforzare il roster”, ammette Lupoi. “Dovremo dare ancora di più, perché il livello si alzerà, ma noi andiamo per fare questa esperienza nuova”. Un ringraziamento speciale va ai fratelli Travia, Aldo e Antonio, “perché non è da tutti mettere giù tutto questo impegno”.


