Soccorso: Gabriele Barreca celebra la prima vittoria e guarda al futuro
Dopo una serie di sconfitte che hanno messo a dura prova il morale della squadra, il Nuovo Basket Soccorso ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria stagionale. Gabriele Barreca, dirigente e coach in ambito giovanile della squadra, ha condiviso le sue emozioni e riflessioni in un’intervista esclusiva, sottolineando l’importanza di questo traguardo e guardando con ottimismo al futuro su Tiro da 4, in onda su Rtv..
“Non è facile digerire le sconfitte, soprattutto quando si accumulano”, ha esordito Barreca. “Ma questa vittoria arriva come una boccata d’ossigeno. Abbiamo battuto la Lumaka e non siamo più ultimi in classifica. È un piccolo passo, ma significativo per noi”.
Barreca ha poi parlato della sua squadra, composta interamente da ragazzi under 20. “Abbiamo scelto di puntare sui giovani, una decisione presa fin dall’inizio. Questi ragazzi li ho visti crescere, li ho accolti in società ai tempi del minibasket, intorno al 2015-2016, e ora sono qui, in prima squadra. È un percorso che dura da anni e che ci sta dando molte soddisfazioni”.
La vittoria del turno scorso non è stata solo un risultato sportivo, ma anche un’occasione per ribaltare la differenza canestri rispetto alla gara di andata. “All’andata non abbiamo giocato bene”, ha ammesso Barreca. “Ma i ragazzi si sono allenati con impegno e si vedeva che c’era la voglia di riscattarsi. Questa vittoria è anche merito del loro lavoro”.
Guardando al futuro, Barreca ha espresso ottimismo. “Stiamo cercando di fare più cose possibili, anche se dobbiamo fare i conti con le nostre forze e disponibilità. Il nostro obiettivo è continuare a crescere, soprattutto a livello giovanile. Abbiamo progetti in cantiere, come quello di inclusione sociale in collaborazione con il comune e la Bottega dei Saperi, che ci permette di offrire attività sportiva e doposcuola gratuita a ragazzi in difficoltà”.