Soverato,maxi esordio in Serie D

SOVERATO – Ottimo esordio in serie D per il Nuovo Basket Soverato che vince nettamente il derby contro la Cras Catanzaro con il risultato finale di 70-52 alla fine di una partita che ha avuto la propria svolta negli ultimi 15’. La squadra di coach Anna Astorino ha puntato molto sulla velocità affidandosi, in attesa di migliorare l’intesa di un gruppo in gran parte rinnovato, a De Siena, miglior realizzatore con 16 punti. Quella allenata da Federica Sbrissa invece ha sfruttato tutta la propria fisicità e le doti di un fuori categoria come Lo Giacco: alla fine il trio Callipari (13)-F. Cannistrà (17)-Lo Giacco (21) ha segnato in totale ben 51 punti sui 70 a referto.

Le due squadre partono molto contratte, ne consegue che gioco e punteggio stentano a decollare. Gli ospiti chiudono avanti il primo quarto con il punteggio di 10-11.

Situazione che non cambia nel secondo periodo. Fra le tante conclusioni a vuoto da entrambe le parti, Soverato piazza due triple consecutive che permettono agli jonici di firmare il primo allungo della serata. Al 17’ Lo Giacco e Barbuto colpiscono dai 6.75 regalando ai padroni di casa il primo sostanziale vantaggio (22-14). La Cras reagisce con Armone, Coniglio e Imbrogno, recupera in parte il gap e chiude la 20’ con il parziale di 26-21.

Il vero spartiacque della serata è però la terza frazione. A parte la tripla del solito Lo Giacco, Soverato gioca in maniera più equilibrata arrivando molto spesso sotto canestro. Il n. 14 dei padroni di casa è ben supportato da F. Cannistrà e Callipari (6 punti a testa nel terzo quarto). La Cras risponde con De Siena e Masciari (rispettivamente 8 e 4 punti a referto nei terzi 10’) ma l’NBS è ormai lanciata e i 6 punti consecutivi di Lo Giacco sul finire del terzo periodo fanno volare i padroni di casa sul +15 (52-37).

Soverato amministra agevolmente il vantaggio accumulato e concede spazio ai più giovani. In campo il 99’ Riccio referta 6 punti consecutivi che fanno lievitare lo score finale fino ai 70 punti.

Dall’altra parte i ragazzi di coach Astorino trovano finalmente facili conclusioni anche dalla distanza, da registrare le triple di Partenope, De Siena e Delos Santos per il 70-52 finale.

A fine gara coach Anna Astorino riconosce i meriti degli avversari: “Complimenti a coach Sbrissa e al Soverato che questa sera ha vinto con merito. Da parte nostra, abbiamo cercato di dare il massimo soffrendo però troppo l’emozione del debutto. Abbiamo subìto la grande fisicità dei nostri avversari, servendo poco i nostri interni e giocando in modo poco incisivo sotto canestro. Dobbiamo ancora lavorare per migliorare l’amalgama di squadra, la cui mancanza alla lunga questa sera ci ha penalizzato. Ho apprezzato però la voglia di fare dei miei ragazzi; magari non siamo riusciti a fare tante cose ma ci abbiamo provato fino alla fine”.

Soddisfatto invece della prestazione dell’NBS Roberto Lo Giacco, leader indiscusso di questa squadra. “Conosco coach Astorino e so come lavora. Nella prima parte della gara abbiamo sofferto molto la velocità della Cras. Abbiamo impiegato 20’ minuti per prendere le misure ai nostri avversari. Nella seconda metà, abbiamo portato invece la partita su ritmi a noi più congeniali sfruttando la nostra fisicità e così siamo riusciti ad imprimere il nostro marchio alla serata. Un esordio migliore non poteva esserci. Settimana prossima osserveremo subito il turno di riposo,  avremo così più tempo per lavorare e prepararci alla sfida contro l’Arberia”.

Una nota finale è da dedicare al pubblico, numeroso e caloroso, che ha gremito gli spalti del Pala Scoppa ed ha accolto nel migliore dei modi il debutto del Nuovo Basket Soverato in serie D.

NUOVO BASKET SOVERATO – CRAS CATANZARO 70-52

(10-11, 26-21, 52-37)

SOVERATO: De Barberis, F. Cannistrà 17, M. Cannistrà, Riccio 6, Screnci 4, Callipari 13, Lo Giacco 21, Barbuto 4, Fareri, Dell’Isola, Vatrella 5. Coach: Sbrissa

CATANZARO: Boccuto 3, Partenope 3, Gallella, Silipo 6, Cresta 2, Coniglio 2, Imbrogno 6, Le Rose, Masciari 6, Armone 5, De Siena 16, Delos Santos 3. Coach: Astorino

ARBITRI: Giovanni Santucci di Reggio Calabria e Gianvito Fontanella di Catanzaro

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Serie D

Arberia-Lamezia Basketball 60-46

Gioiese-Smaf 56-45

Magic-Cus Cosenza 60-46

Classifica

Arberia 2

Magic 2

Gioiese 2

Soverato 2

Cras 0

Cus Cosenza 0

Smaf 0

Lamezia 0

Basket Incontro 0

Serie D

Sab 14/11/2015

Cras-Arberia ore 18 PalaGreco

Lamezia-Magic ore 16.30 Palasavutano

Dom 15/11/2015

Smaf-Incontro ore 10.45 Palapulerà

Cus Cosenza-Gioiese ore 17.30 Cus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons