STREETBALL DEI BOVARI DI PALMI, ECCO TUTTI I VINCITORI
Si è concluso l’annuale appuntamento dell’estate Palmese con il basket di strada Streetball 2025 – Towards Infinity 8, ottava edizione del torneo di basket 3X3 organizzato dai Bovari della Varia di Palmi dal 24 al 27 luglio 2025.
Palmi – 02 agosto 2025
“Ciò che più di ogni altra cosa ci rende orgogliosi di questo torneo è che, a distanza di 10 anni, giunti alla ottava edizione, lo spirito della manifestazione è rimasto inalterato. Lo Streetball dei Bovari nasce durante una riunione nel 2016, con l’intento di aggregare amici e conoscenti, attorno ad un campetto per stare insieme e festeggiare lo sport, l’amicizia e lo stare insieme, da sempre fattori fondanti delle Corporazioni della Varia e dei Bovari in particolare. L’idea di farlo giocando con la palla a spicchi, lanciata da Tullio, fu accolta da noi tutti con entusiasmo, nonostante nessuno di noi avesse mai frequentato quel mondo. Oggi possiamo dire di esserne ormai parte integrante e siamo contentissimi che la nostra kermesse si divenuta un momento di riferimento per il basket 3X3 in Calabria, e che nel suo spirito originario sia diventato anche l’appuntamento per tanti appassionati, non più solo Palmesi, per rincontrarsi e raccontarsi la stagione trascorsa o ricordare insieme i momenti di basket vissuti insieme. Il nostro intento è quello di consolidare sempre di più l’appuntamento grazie alla collaborazione di tutte le ragazze ed i ragazzi della Corporazione che ogni anno si impegnano per la riuscita della manifestazione.”
Sono le parole a caldo rilasciate domenica sera, al termine della finale da Carlo Melissari, storico componente della Corporazione dei Bovari della Varia e sin dalle origini del torneo tra coloro che, anima pulsante dell’organizzazione, si adoperano perché tutto si svolga al meglio. I Bovari, tra le storiche corporazioni di Palmi (Carrettieri, Artigiani, Contadini, Marinai e Bovari) sono impegnati nel trasporto della grande Macchina Votiva della cittadina tirrenica e nel custodire e tramandare l’antichissima tradizione della città.
L’ottava edizione dello Streetball dei Bovari(ringraziando per la collaborazione la Pallacanestro Palmi) si è conclusa con una splendida finale del tabellone Open, terminata dopo 10 minuti di grandi giocate. La vittoria è andata al team I Travelling che hanno superato la sorprendente squadra LeTeam dei campioni uscenti della passata edizione.

Importanti i numeri dello Streetball 2025 – Towards Infinity 8 – per il secondo anno tappa Classic del circuito 3X3italiaofficial organizzato dalla Fip in collaborazione con Estathè. I vincitori delle 5 categorie hanno maturato il diritto a prendere parte alle LB3 Finals che si svolgeranno a Roseto degli Abruzzi dal 27 al 31 agosto prossimi.
37 squadre iscritte nelle 5 categorie ufficiali, 148 atleti suddivisi tra 16 teams Open, 5 Femminili, 8 Under 16, 4 Under 14 e 4 Under 12. In aggiunta una splendida parentesi con tanti bambini, che nel pomeriggio di giovedì 24 luglio si sono cimentati in giochi di minibasket per saggiare la loro prima esperienza al campetto.
Tra le giovani promesse del basket calabrese presenti numerosi ragazzi che parteciperanno ai campionati di eccellenza U17 con i teams Calabresi, e non solo, anche giovani promesse provenienti da fuori regione.
Anche nelle categorie senior Open e Femminile presenti nomi illustri accanto a tanti appassionati che hanno animato per quattro giorni il playground di Rione Macello.
Vincitori del torneo per la categoria Under 12 Mattia Gagliostro, Gaetano Suriano e Francesco Rullo del Team Celtics; in Under14 Francesco Albanese, Angelo Benestare e Antonino Zumbo del team Orlando Tragic; per la categoria Under16 Gabriele Alessio, Francesco Albanese, Marco Ceravolo e Gabriele Lupo del team Slam Drunk; per la categoria Femminile Giorgia Albo, Annalisa Scordino, Mariapia Destefano e Martorano Marta del team Drink and Dunk e per la categoria Open la squadra I Travelling composta da Paolo Albo, Domenico Cardone, Carmelo Balzamà e Francesco Russo.
I premi MVP sono stati assegnati a Francesco Albanese per la categoria Under14, Gabriele Alessio Under16, Giorgia Albo Femminile e Francesco Russo Open.
Clemente Corvo e Simone Lupoi premiati per la gara di tiro da tre punti rispettivamente nelle categorie under e over.
Domenica sera spazio alle emozioni ed ai ricordi per la presenza come ospite della serata di Massimo Bianchi, bandiera e capitano della Pallacanestro Viola degli anni ottanta ma anche ex della Pallacanestro Palmi nella quale ha militato a fine carriera con il doppio ruolo di play maker della prima squadra e allenatore della formazione cadetti nella stagione 1989/1990. Visibilmente emozionato ha riabbracciato ex compagni di squadra ed ex allievi di quella formazione giovanile che riuscì a guidare fino ad un playoff regionale.
Durante una breve pausa della serata finale ha scambiato qualche battuta con Tullio De Santis suo ex allievo nelle giovanili della Pallacanestro Palmi ed oggi coach della stessa formazione, ricevendo in regalo dallo stesso la canotta della Pallacanestro Palmi personalizzata con il numero 5, e la t-shirt Orange dei Bovari ai quali ha promesso di partecipare con loro alla prossima edizione della Varia.
“Sono molto felice per la numerosa presenza di tanto pubblico e di importanti atleti che si conferma di anno in anno – ha dichiarato Tullio De Santis, tra gli ideatori del torneo, al temine delle premiazioni – in particolare modo per il continuo e crescente interesse per le categorie giovanili, siamo certi che a piccoli passi si può continuare a crescere anche perché nella nostra città la voglia di basket è sempre molto alta. Ci impegneremo per aggiungere in ogni edizione qualcosa che possa accrescere l’interesse per la manifestazione che quest’anno rientra tra le iniziative a sostegno della candidatura della nostra Palmi al titolo di EUROPEAN TOWN OF SPORT 2027. Ci tengo a ringraziare Maurizio Longo e Giuseppe Zagari per l’impegno costante che mettono nella organizzazione del torneo, ma tutte le ragazze ed i ragazzi della Corporazione dei Bovari che ogni estate si dedicano all’evento, citarli tutti sarebbe impossibile; l’Amministrazione Comunale di Palmi, il Sindaco avv. Ranuccio, l’assessore allo Sport ed ai Grandi Eventi Magazzù, e l’Assessore Riotto che ha preso parte al torneo militando nel girone Open con il team Ri8’S; gli arbitri del torneo che si sono avvicendati nella tre giorni. Un grazie anche alla Fip Calabria, BGT Sport, il circuito 33BK, LB3 Finals e 3X3Italiaofficial”
Appuntamento a luglio 2026 per la nona edizione dello Streetball dei Bovari della Varia di Palmi.



