SUPER COLPO PLANET: RIMONTA E PUNTI FONDAMENTALI

Di Maria Taverniti — Vittoria importantissima in casa per i giallo-rossi contro Battipaglia.

CATANZARO – Un po’ come Milik e Diawara. Perché quando tutto sembra compromesso ma il tabellone non ha ancora decretato la fine, c’è sempre tempo per crederci. E’ il fascino dello sport.

Imprevedibile, distratta, a tratti evanescente. Ma anche coraggiosa, caparbia e sognatrice come la terra che rappresenta. E’ questa la Mastria Vending Catanzaro che ha sofferto, molto più del dovuto, nel match valevole per la 28^ giornata del campionato di serie B/girone D, la 13^ di ritorno, disputata al Pala Pulerà di Catanzaro contro la Treofan Battipaglia, formazione da tempo invischiata in piena zona play-out. A dire il vero, la squadra di coach Tunno ci ha messo del suo, e pure in quantità, per complicarsi la vita. Domenica sera, i giallorossi sembravano soffrire di quell’alone di negatività lasciato loro in eredità da una pazza gara di andata,  dilapidando nel breve volgere di 10 minuti un iniziale vantaggio che sfiorava la doppia cifra già dopo 8’ (19-10). Perché all’iniziale avvio tutto in discesa di Calabretta e compagni, i biancoarancio di coach Porfidia rispondevano con un parziale di 9-26 che permetteva alla formazione campana di andare negli spogliatoi con un tranquillo margine di vantaggio (28-36), complice un secondo quarto da dimenticare in cui i giallorossi hanno offerto ben poco confortanti spunti di gioco, facendo crollare le percentuali al tiro, in modo particolare dai 6.75 (0/3 per Catanzaro contro 3/12 per Battipaglia). Solamente 6 i punti refertati dagli jonici nei secondi 10 minuti durante i quali la Treofan ha, invece, trovato con continuità la via del canestro (6-19 il secondo parziale).

Una reazione d’orgoglio, quella catanzarese, che ha tardato ad arrivare; una partita dalla difficile interpretazione soprattutto quando Cusenza ha insaccato la tripla del 49-59 al 33’ di gioco. Un vantaggio, quello campano, annullato dalla Planet in poco più di 5 minuti con un efficace quanto opportuno gioco di squadra, concluso con la tripla di Di Dio per il nuovo vantaggio dei padroni di casa (61-60 al 39’). Ultimo giro di lancette ricco di ambasce per il pubblico del Pala Giovino. La tripla di Di Capua riportava in vantaggio gli ospiti (61-63), poi ci pensava Morici ad impattare nuovamente (63-63). Il fallo di Calabretta su Visentin mandava il n. 19 in lunetta dalla quale realizzava però solamente un 1/2 (63-64). Nella successiva azione, a soli 5” dai 40 regolamentari, la firma del solito Morici (ancora miglior realizzatore dei giallorossi con 16 punti) chiudeva una contesa che sembrava infinita con il finale di 65-64, riportando così la Mastria Vending al successo dopo tre sconfitte consecutive.

Vittoria sudata per i ragazzi di coach Tunno, due punti nel carniere ed aggancio in classifica a Scauri e Capo d’Orlando a quota 26 punti. Tre squadre per un unico posto play-off la cui definizione appare più che mai rimandata allo scontro diretto dell’ultima di campionato tra la formazione siciliana e quella calabrese.

Nessuna sorpresa invece in fondo al ranking. Con due gare di anticipo, è arrivata la matematica retrocessione per Isernia mentre in griglia play-out troveremo Patti, Battipaglia, Cagliari e Venafro.

Questo il quadro completo della 28^ giornata del campionato di serie B/girone D: Capo d’Orlando – Basket Scauri 75-78, Tiber Basket Roma – Citysightseeing Palestrina 67-80, Stella Azzurra Roma – Al Discount Dynamic Venafro 71-50, Luiss Roma – Virtus Valmontone 73-79 (giocate sabato), Playa Hotel Patti – BPC Virtus Cassino 55-70, Il Globo Isernia – Basket Barcellona 47-91, Virtus Arechi Salerno – Fotodinamico Cagliari 70-61.

MASTRIA VENDING CATANZARO – TREOFAN BATTIPAGLIA 65-64

(22-17, 28-36, 41-50)

CATANZARO: Di Dio 9, Battaglia 5, Medizza 12, Dolce, Commisso ne, Pichi 10, Morici 16, Calabretta 5. Dell’Uomo 5, Biordi 3, Miljancic ne, Mastria ne. Coach: Tunno

BATTIPAGLIA: Filippi 6, Cusenza 5, Murolo 11, Norcino 5, Visentin 3, Spera ne, Anumba 13, Romanelli ne, Di Capua 21, Federico. Coach: Porfidia

ARBITRI:  Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e Matteo Roiaz di Muggia (TS)

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons