TEMPO DI AMICHEVOLI, MA NON TROPPO:GARA DURA E MASCHIA TRA POTENZA E RENDE
Potenza ha costruito una super squadra pronta a disputare il competitovo girone pugliese. Rende, pronta per la B, orfana di Gatta gioca un test complicato.Pontenza in scena con tanti ex di Calabria, Malkic, ex di turno, l’ex Viola Laquintana, l’ex Lamezia,Labovic.Bene De Angelis e Baquero per gli ospiti.Ecco il commento delle due società.
La nota del Potenza
Ottimo secondo test prestagionale per i rossoblù, che al PalaPergola si aggiudicano tre quarti su quattro (24-11; 17-21; 19-15; 20-17) nell’allenamento congiunto con Rende, formazione di B interregionale. Una differenza di categoria, unita agli acciacchi fisici di più di qualche giocatore voluto lo stesso scendere in campo stringendo i denti, che Labovic e compagni non sembrano soffrire soprattutto nel primo quarto. L’Academy lo conduce con grande controllo nella metà campo difensiva e scava il solco in doppia cifra con la precisione di Buldo dalla media, un paio di giocate al ferro di Acuna e l’immediato ottimo impatto di Labovic.
Come prevedibile la reazione ospite non si fa attendere e i ragazzi di coach Gallo ci mettono qualche minuto (1-9) ad adeguarsi al crescere dei livello dei contatti, per poi trovare le prime due triple di uno scatenato Doglio (saranno cinque al termine) ed una buona distribuzione offensiva generale.
Con grande presenza mentale, voglia di non disunirsi e di collaborare anche in difesa, la squadra capitanata da Peppe Pace assume nuovamente il controllo delle operazioni, scaldando anche con Acuna le mani dall’arco: è proprio dai 6.75 che arriva la tripla di Doglio con cui si chiude il terzo parziale.
Lo staff non perde l’occasione di concedere minuti importanti anche ai suoi giovani (oltre a Vece, Guglielmi e Rosa ingresso sul parquet anche per il 2008 Summa, in doppio utilizzo con la Pallacanestro Potenza) ma l’intensità non cala, anche perché Laquintana – anche 7 assist – e Petronella innescano le marce alte e Joksimovic manda in archivio definitivamente la contesa con il canestro dai 6.75 (13 di squadra) che vale il 20-17 di fine ultimo quarto.
Esame superato, dunque, nonostante i notevoli carichi di lavoro di queste prime due settimane, per i potentini (sette giocatori con almeno otto punti a referto) che domani torneranno nuovamente sul parquet del PalaPergola: alle 18 ospite la Riva dei Greci Basket Bernalda, altra squadra lucana tornata nel panorama dei campionati interregionali.
La nota della Bim Bum Rende con integrate le dichiarazioni di Coach Carbone
Una gara tosta e molto maschia a Potenza. I locali dettano legge nel primo quarto (24-11) poi grande equilibrio negli altri quarti (17-21; 19-17; 20-17). La fatica di una terza gara in 8 giorni si è fatta sentire. In molti hanno risentito dei carichi di lavoro della terza settimana. Baquero, De Angelis e Ginefra hanno cercato di dare equilibrio alla squadra che oggi e’ stata meno lucida di mercoledì scorso a Catanzaro. Minuti non solo per Pietro Guido ma anche per Madrigrano, Donnici e Carravetta. Commento alla gara di Potenza di coach Carbone:
“Definirla “amichevole” è un eufemismo… Tanto gioco duro e tanta foga agonistica in campo. Non è stata un’amichevole in cui le squadre si preparano al campionato e provano i loro schemi, ma una vera e propria lotta in cui il basket giocato si è visto poco…. Sobbarcarsi di un viaggio di 2 ore e trovare un clima simile e un solo arbitro non ha sicuramente giovato alla partita, anzi ha fatto crescere tanto nervosismo. Comunque anche in questi momenti dobbiamo migliorare le ns giocate sia in attacco che in difesa. Ora dobbiamo pensare a lavorare e allenarci con maggiore intensità “.
La Bim Bum tornerà a lavorare lunedì. La prossima amichevole si disputerà a Rende domenica 22 Settembre p.v. alle ore 18.30 Vs la Pollino basket Castrovillari.