Traguardo storico, saremo eccellenza”: la Reggio Bic organizza le Final 8 di Eurocup 2
Parla coach Cugliandro:“Traguardo storico, saremo eccellenza”. Con questa frase si può riassumere l’emozione che sta vivendo la Reggio Basket in Carrozzina, pronta a scrivere la pagina più prestigiosa della sua storia. Un annuncio che sancisce un salto di qualità internazionale: la città dello Stretto ospiterà le finali di Eurocup 2 nell’aprile 2026, con la squadra di casa non solo come organizzatrice, ma come una delle contendenti al titolo.
A dare la notizia è stato il coach Antonio Cugliandro, con un orgoglio che tradisce il peso del traguardo: «Siamo orgogliosi, onorati di comunicare che quest’anno non solo siamo saliti di categoria, ma organizzeremo addirittura le finalissime proprio a Reggio Calabria». Un riconoscimento arrivato dall’IWBF, la Federazione Internazionale, «grazie al grande lavoro svolto dalla nostra società e dal nostro staff», un “bel compito” affidato a una «città bellissima e un impianto veramente stupendo».
La Reggio Bic non sarà un semplice ospite, ma una protagonista assoluta. «Sì, assolutamente sì. Saremo… già possiamo dire di essere tra le migliori otto d’Europa di Eurocup 2», conferma Cugliandro. «Non solo organizzeremo, ma parteciperemo direttamente alle finali». Una doppia veste che carica di significato l’evento, trasformandolo in una sfida sportiva e organizzativa senza precedenti per il territorio. Il livello, avverte il coach, sarà altissimo: «Sarà nettamente superiore anche rispetto all’Eurocup 3, perché ci saranno squadre che potranno arrivare dalla Champions Cup, che è la coppa di massimo livello internazionale».
Questo storico traguardo arriva in un anno simbolico per la società, che a febbraio compirà il suo decimo anniversario. «Un bel traguardo se si pensa da dove siamo partiti e dove siamo oggi», osserva il coach, con lo sguardo rivolto a un futuro che ha già il sapore dell’eccellenza. L’appuntamento è fissato per il 24, 25 e 26 aprile 2026: tre giorni in cui Reggio Calabria diventerà la capitale europea di questo sport. Mentre la squadra si prepara a una rivoluzione del roster, diventando “più fisica” e con l’obiettivo di amalgamare sei nuovi giocatori, la città può iniziare a prepararsi per essere parte attiva di un pezzo di storia. L’Europa è chiamata a Reggio, e la Reggio Bic è pronta a riceverla da protagonista.


