TRE REGGINI ALLE FINALI D’ECCELLENZA UNDER 18
In scena Laganà con l’Armani, Zampogna con Reggio Emilia e Coach Barilla con Roma.
Al PalaCarnera e al PalaBenedetti di Udine si è svolta la prima giornata della Finale Nazionale Under 18 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo.
Tre reggini in scena con tre squadre diverse.
Punta in alto l’Armani Junior Milano di Nando Gentile facendo leva sull’estro di Matteo Laganà dalla Lumaka Basket.
Il giovane Alfonso Zampogna, coetaneo di Laganà è il regista della Pallacanestro Reggiana.
Coach Francesco Barilla,invece, è l’assistano Coach dell’Hsc Roma.
Laganà ha vinto un titolo Under 14 con la Lumaka Basket insieme a Zampogna. Zampogna,invece, è stato allenato da Barilla alla Scuola di Basket Viola
La situazione
Nel Girone A primi due punti per Mens Sana Basket 1871 e Armani Junior Olimpia Milano. Nel derby toscano i ragazzi di coach Catalani hanno sconfitto il Lombardi CMB Junior Lucca 76-65. I meneghini si sono imposti di misura sul Vivi Basket Napoli per 60-56.
Nel Girone B vittorie per la De Longhi Treviso e la Grissin Bon Reggio Emilia. I veneti hanno battuto la Consultinvest VL Pesaro 73-62. Di misura anche il successo degli emiliani, vincenti sull’Honey Sport City 50-41.
Due larghe vittorie hanno permesso alla Reale Mutua Moncalieri e alla Stella Azzurra di mettere in cascina i primi due punti nel Girone C. I piemontesi, con buona parte del roster che ha vinto lo Scudetto Under 20 2017 a Roseto degli Abruzzi, hanno regolato l’Inndes Oxygen Bassano 83-54. Senza storia il derby capitolino, in cui la Stella Azzurra ha sconfitto il San Paolo Ostiense 87-42.
NelGirone D successi per la Dolomiti Energia Trento (65-53 sui campioni in carica dell’Umana Reyer Venezia), e per i vicecampioni in carica dell’Unipol Banca Virtus Bologna, che hanno sconfitto la Vis 2008 Ferrara 70-46.