Serie B InterregionaleSliderStory

TROFEO SANT’AMBROGIO: SI INIZIA OGGI ALLE ORE 18.30, VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Basket, al via il 49° Trofeo Sant’Ambrogio: stasera a Reggio Calabria si accendono i riflettori 

Apre i battenti questa sera al PalaPentimele il classico, storico e romantico Trofeo Sant’Ambrogio, appuntamento della preseason cestistica italiana, in salsa calabrese, che giunge alla quarantanovesima edizione.

Il palazzetto reggino, il Palacalafiore, rinnovato per l’occasione, ospiterà le quattro squadre che si contenderanno il trofeo, con la Pallacanestro Viola, marchiata Redel ancora una volta nel ruolo di padrona di casa.

Tutte le gare verranno trasmesse in diretta su Rac, (Facebook) con la telecronaca di Giovanni Mafrici.

Si comincia alle 18.30 con la sfida tra Barcellona e Catanzaro, un match dal sapore particolare che vedrà protagonisti numerosi uomini legati alla tradizione basket reggina. La panchina siciliana vedrà alla guida l’ex allenatore della Viola Federico Cigarini da Reggio Emilia, affiancato dai suoi pupilli Thomas Aguzzoli e Giovanni Cessell, già visti insieme due anni fa in maglia neroarancio. Gara da ex per Cessel, Aguzzoli era in forza al Monopoli nella stagione appena trascorsa.. Dall’altra parte, Catanzaro è guidata da Iliano Sant’Ambrogio, giovane allenatore reggino e membro della famiglia che da quasi mezzo secolo organizza questa prestigiosa kermesse.Il Figlio di Cesare che porta il nome del capofamiglia, il Professore Iliano da Santa Caterina non vede l’ora di fare bene e nel roster ha un indimenticabile neroarancio, Illya Tyrtyshkyk.

Alle 20.30 è prevista la seconda semifinale fra la Redel Reggio Calabria e la Bim Bum Rende Rende, formazione che milita nel medesimo girone e che schiera tra le sue file l’altro ex Viola, Vittorio Lazzari. Le perdenti daranno vita alla finale per il terzo e quarto posto il 19 settembre alle 18.30, mentre la finale per l’assegnazione della coppa tra le vincenti è prevista lo stesso giorno alle 20.30.

Il Trofeo organizzato dalla Famiglia Sant’Ambrogio con a capo i fratelli Sergio e Carlo, ha visto, negli anni, scendere in campo squadre di caratura internazionale come Panionios, Aek Atene, Dinamo Kiev, Jugoplastica Spalato, mandando in scena giocatori pazzeschi da Gallinari a Datome, da Oscar a Gentile, da Radja a Cooper senza dimenticare i miti neroarancio.

Il trofeo assume particolare significato in quanto rappresenta un’anteprima del girone F del campionato di Serie B interregionale, che inizierà sabato 27 settembre con l’anticipo tra la Viola e la Dinamo Brindisi, previsto in casa dei pugliesi. 

Show Buttons
Hide Buttons