“Un Baskin di Emozioni”: lo sport inclusivo unisce Gioia Tauro e Messina
Gioia Tauro, 3 aprile 2024 – Una serata di sport, inclusione e forti emozioni. Si è svolta ieri, mercoledì 2 aprile, presso il PalaMangione di Gioia Tauro, la manifestazione “A Baskin of Emotions”, organizzata dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con i Tigers di Gioia Tauro e con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport.
Il baskin (abbreviazione di basket inclusivo) è una disciplina che adatta le regole della pallacanestro per permettere a giocatori con e senza disabilità di condividere il campo in un’esperienza di vera integrazione. Un progetto che va oltre il semplice gioco, trasformandosi in un momento di crescita sociale e umana.
All’evento ha partecipato, insieme alla compagine locale, la società giallo-viola dell’Inclusions di Messina.
L’iniziativa, dal titolo emblematico “La Partita dalle grandi emozioni”, non è stata solo una competizione sportiva, ma un’occasione per riflettere sul valore dello sport come strumento di coesione. Il pubblico presente ha potuto vivere un’esperienza sensoriale e innovativa, immergendosi in un’atmosfera di festa e partecipazione.
La New Basket Tiger, realtà regionale impegnata nella promozione del baskin, ha confermato il suo impegno nel diffondere questa disciplina, dimostrando che lo sport può e deve essere accessibile a tutti.(ben 31 tesserati e tanto impegno).
.
#BaskinOfEmotions non è stato solo un torneo, ma un messaggio forte: lo sport è di tutti, e insieme si può vincere ogni sfida.