SliderStory

Un sogno di quartiere: dal Gebbione al mondo, sulle orme di Valerio Costa

C’è un filo neroarancio che lega il rettangolo dello Scatolone ai palcoscenici più prestigiosi del basket mondiale. Un filo che passa per Casa Nuova Jolly e per la signora Romana e che ora si tende verso il futuro..
 
Valerio Costa partì da quelle stesse strade, da quella stessa passione bruciante per il pallone a spicchi, volando in azzurro e sfidando persino Luka Doncic. La sua storia è diventata la prova che dal quartiere si può arrivare ovunque.(oggi è il regista degli Svincolati alle prese con il super derby con Barcellona)
 
E ora, in quel stesso quartiere, un’altra speranza sta crescendo. Si chiama Lorenzo Centofanti, il giovanissimo talento della Botteghelle Basket che ha appena esordito in DR1. Per la comunità del Gebbione, Lorenzo non è solo un promettente cestista: è il sogno che si rinnova, la dimostrazione che quelle strade sanno forgiare carattere e talento.
 
Quando Lorenzo scende in campo, non porta solo i colori della sua squadra. Porta con sé le aspettative di un intero quartiere che nel basket vede un riscatto, una possibilità, un’identità. Come Valerio Costa prima di lui, Lorenzo rappresenta la prova vivente che i sogni, qui al Gebbione, non sono un lusso ma un’eredità da coltivare.
 
La strada è ancora lunga,i centimetri si devono manifesrare, ma il quartiere sa riconoscere la stoffa. E in quel playmaker quattordicenne che non si spaventa davanti a squadre blasonate.
La sconfitta è stata pesante contro una scatenata Pirossigeno ma anche quella serve. Un vanto per Antonio Musolino, Presidente storico del basket reggino che ha avuto play del calibro di Rocco Famà e Marco Pensabene(tanti auguri caro Marco) averlo nel roster. Lui, proprio lui che recitò nello spot della campagna abbonamenti della Viola quando suo fratello Giovanni giocava in B sotto la guiida di Coach Bolignano. La mamma? Bomber dei campionati in rosa, sarà stata super emozionata!
 
#Gebbione #Basket #ValerioCosta #LorenzoCentofanti #BotteghelleBasket #SogniDiQuartiere
Show Buttons
Hide Buttons