Under 15:il sogno nazionale si ferma all’ultimo canestro

Alla Lumaka Reggio Calabria non riesce il bis nel campionato Under 15.

La qualificazione alle finali nazionali in rosa non riesce a far coppia con la maschile, sconfitta dalla Nuova Polisportiva Battipaglia.

La formazione campana, vola tra le migliori 32 squadre italiane Under 15 Eccellenza dopo la vittoria, di un solo punto nello spareggio di Bernalda.

I campioni di Calabria, dopo aver dominato la fase regionale a cospetto di Viola,Smaf Catanzaro e Pollino si arrendono contro la seconda  forza della Campania, team che aveva perso la finale regionale di un solo punto contro Avellino.

Parte bene la Lumaka che, trascinata dal talento  di Matteo Laganà  vola subito in vantaggio.

Il reggino ne mette 17 a segno nel solo primo quarto che i biancorossi chiudono sul più 8 (13-21).

Da quel momento in poi la difesa stabiese imbriglia letteralmente il più forte giocatore avversario grazie alla bravura di Liberato Chirico (2001) e di Giovanni Vitale poi, consentendogli solo altri 7 punti in totale nel resto della gara.

Grande reazione stabiese nel secondo periodo con un parziale di 24-9, trascinati da Roberto Federico e Giovanni Ascione (16 a referto per entrambi), con De Riso, Alfieri e Pentangelo sempre pronti a dare il loro contributo.

All’intervallo è 37-30 per la Nps che, alla ripresa del confronto, continua con intensità consentendo poco a Laganà ed Egwoh ma subisce tre triple dagli altri giocatori calabresi che riportano tutto in parità a fine terzo quarto: 45-45.

I dieci minuti finali sono un condensato di emozioni e capovolgimenti di risultato con la N.P. Stabia che la spunta con un canestro in penetrazione di Federico ad un secondo e mezzo dal termine. Sulla rimessa successiva avversaria da metà campo, dopo il time out, Stabia intercetta addirittura la palla e chiude i conti verso un grande risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons