Valerio Costa è campione d’Italia

 

 

Una soddisfazione incredibile.

L’Assigeco Casalpusterlengo vince il campionato nazionale Under 19 ripetendosi dopo le grandi gesta vissute dal super gruppo che spiccò il volo verso i piani altissimi del basket mondiale grazie al lancio di atleti come Danilo Gallinari e Pietro Aradori.

E’ una vittoria reggina ed anche calabrese.

Valerio Costa, regista nato e cresciuto nella Nuova Jolly Reggio Calabria corona il suo sogno al primo anno lontano da  casa vincendo il titolo italiano.

Merito di una dirigenza che ha creato un proficuo progetto sui giovani, di un Coach super come Carrea, che ha presenziato in panchina con la solita professionalità, nonostante la perdita del padre ore prima della palla a due e di una dirigenza, capeggiata dall’ex simbolo del basket catanzarese Joe Sabbia, condottiero del Catanzaro dei sogni in B2 qualche stagione fa.

Il merito è da dividere a pieno con la società Nuova Jolly di Romana Pirillo, società che ha lanciato il piccolo Valerio in Dnc nella passata stagione sotto la guida di Coach Antonio Barbuto.

Onore a Valerio Costa, ragazzo semplice, umile, grande lavoratore dotato di un talento innato che lo propone in pole position per il mondiale di Dubai in programma nella prossima estate dopo aver brillato e conquistato sul campo la qualificazione proprio nella scorsa estate.

L’auspicio è che dalla Calabria possano sbocciare altri nuovi Valerio Costa, l’auspicio più grande è che anche i team calabresi possano riuscire a strutturarsi per partecipare ai campionati d’elite del basket italiano, terreni sconosciuti da tanti, troppi anni per le selezioni della nostra regione.

CasalP vince una partita combattutissima anche grazie al contributo del play reggino battendo la resistenza di una forte e competitiva Venezia che, nel quarto di finale aveva battuto al fulmicotone la Stella Azzurra dove ha militato un altro figlio di Reggio Calabria,Antonio Smorto.

Il successo di Casalpusterlengo esalta,in qualche maniera, anche il lavoro svolto dalla Viola Reggio Calabria di Coach Ponticiello che ha conquistato il premio Under anche a cospetto di un team, come CasalP strutturato per volare sul tetto d’Italia e con giocatori pronti e competitivi come il forte Vencato e non solo.

Cosa serve, dunque ad un giovane reggino per vincere un titolo italiano? Innanzitutto trasferirsi, subito dopo lavorare duro e crederci sempre.

Complimenti piccolo grande Valerio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons