Serie B Interregionale

VIA ALL’ERA COPPOLINO: “VIOLA PATRIMONIO DELLA CITTA'”

di Nino Romeo – Presentato ufficialmente a Palazzo San Giorgio il nuovo corso Viola. Domani in città il nuovo coach Mecacci, dal 20 Agosto via alla campagna abbonamenti.

REGGIO CALABRIA – Il nuovo corso della Viola Reggio Calabria, sotto la guida di Aurelio Coppolino, si apre ufficialmente alle 12.30 di mercoledì 1 Agosto 2018 con la conferenza stampa indetta dalla società neroarancio presso il salone dei lampadari del Comune di Reggio Calabria. Si tratta della stessa location dello scorso anno quando a Palazzo San Giorgio fu presentato ufficialmente alla stampa coach Marco Calvani.

Conferenza stampa molto attesa, presenti il presidente del comitato regionale FIP Calabria Paolo Surace, Marisa Lanucara del Coni Calabria, il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’amministratore unico neroarancio Aurelio Coppolino ed il nuovo responsabile marketing della Viola, Paolo Frascati.

Dà il via il sindaco Falcomatà che sottolinea il ruolo di Viola e Reggina come massime realtà sportive cittadine, beni comuni per i quali è importante che le Istituzioni facciano sentire la loro presenza.

Queste le dichiarazioni del sindaco: “Siamo qui oggi a presentare una società che prende le redini dalla gestione precedente; l’incontro di oggi segue alcuni incontri svolti con l’amministratore unico Coppolino. Ci siamo confrontati sul progetto tecnico-sportivo ed imprenditoriale. Noi abbiamo chiesto le stesse cose richieste alla Reggina: garanzia di un progetto che avesse i connotati della legalità e della trasparenza e che collegasse ad un progetto di natura tecnico-sportiva anche un progetto sociale nel territorio. Ho anche chiesto, insieme ai tifosi, discontinuità rispetto al passato: la Viola si chiama Reggio Calabria e con la scorsa gestione l’intera città ha subìto dei danni d’immagine. E’ stata poi richiesta continuità territoriale affinchè in futuro particolari eventi non comportino la vendita del titolo. In bocca al lupo all’amministratore unico Coppolino, alla società ed allo staff tecnico con la speranza che il roster possa regalare grosse soddisfazioni”.

E’ Marisa Lanucara del Coni a portare i saluti di Maurizio Condipodero: “Il presidente si scusa per non poter essere qui oggi ma ha incontrato nei giorni scorsi l’amministratore unico Coppolino. La Viola è una società storica, una storia che parte nel 1966, ricordo gli interventi effettuati durante questi lunghi anni per la costruzione del PalaBotteghelle e del PalaCalafiore. Non abbiamo nessuna preclusione per imprenditori esterni alla città, a lei, dott. Coppolino, l’arduo compito di portare avanti questa storia con i migliori auguri del Coni”.

Tocca a Paolo Surace, presidente della FIP Calabria: “Sposiamo appieno le parole del sindaco e della dott.ssa Lanucara, chiediamo continuità rispetto a ciò che è stata la Viola, che ha rappresentato realmente una speranza, una svolta culturale. Negli ultimi tempi si è verificata una distorsione sportiva, fideiussioni false e lodi ed è per questo che chiediamo anche noi discontinutà col passato. Il nostro territorio necessita veramente di basi solide ed auguriamo al dott. Coppolino di fondare la sua attività su questi presupposti”.

Arriva il momento dell’amministratore unico Aurelio Coppolino che inizia con i ringraziamenti: “Ringrazio il Sindaco, il Coni e la Fip che mi hanno permesso di presentare questo progetto, che, ribadisco, è vincolato territorialmente.

Ritengo doveroso fare un ringraziamento a chi dal 2010 al 2018 ha comunque permesso alla Viola Reggio Calabria di essere presente. Sarà necessaria condivisione con il territorio, oggi bisogna ancorare a qualsiasi tipo di progetto dei presupposti di carattere economico.

Intendiamo presentare ricorso da qui a pochi mesi avverso una sentenza di retrocessione in B che riteniamo sia stata oltremodo penalizzante per la città. Io ho acquisito una società senza alcun lodo; è doveroso da parte mia sottolineare questo. La stessa cosa non è accaduta a Barcellona Pozzo di Gotto dove il proprietario ha fatto fallire la società e mi impegnerò io a saldare i debiti nei confronti dei tesserati del Basket Barcellona.

Confermo la discontinuità col passato, ci saranno sicuramente legittime domande da parte della città ma sono consapevole che, attraverso un lavoro costante, riusciremo a dare le risposte che giustamente le Istituzioni, i tifosi e gli organi di informazione chiedono.

Ringrazio tutte le società affiliate dell’intera Calabria, saluto le società reggine e confermo che c’è la nostra volontà di aprire una collaborazione con tutti. Saluto anche la Reggina Calcio con cui domani mi incontrerò per tentare di trovare delle convergenze che possano generare una condivisione di progetti. Mi prostro davanti all’Ing. Scambia ed al giudice Viola e faccio un passaggio veloce anche sul marchio. Ho inserito quattro date nel logo perché rappresentano la nascita (1966) e la nostra voglia di rinascita.

Programmazione, sostenibilità economiche, condivisione e giovani: la mission sarà basata su Reggio Calabria e la Calabria. Il mio termine di paragone, modello di riferimento, è la Dinamo Sassari che è diventata portabandiera dell’intera regione. 

Nella nostra società il termine “problema” non esisterà: sarà un margine di miglioramento. Presenterò il bilancio della società, l’investimento dalla stagione passata a quella corrente sarà di oltre 1 milione di euro. Sarò più preciso nei prossimi giorni ma non ho tralasciato nulla: ho considerato anche le possibili multe che potremmo subìre durante l’anno.

Questa notte abbiamo sottoscritto un contratto con coach Mecacci, che sarò molto felice di accogliere giovedì a Reggio Calabria. Coach Trimboli sarà il vice, il team manager sarà Peppe Murano.

Abbiamo sottoscritto partnership biennale con Errea ed avvieremo un progetto dedicato ai giovani che espliciteremo nei prossimi giorni.

L’obiettivo stagionale saranno i playoff ed almeno il 4° posto: come budget saremo secondi solo a Caserta.

Rivolgo un saluto a coach Calvani ed a tutti i ragazzi che lo scorso anno hanno fatto emozionare questa città.

Ci saranno tavoli con istituzioni, tifosi ed imprese, mediante il direttore marketing Frascati. Per quanto riguarda Pianeta Viola e PalaCalafiore massima disponibilità a trovare un accordo con tutti gli attori coinvolti, senza preclusione alcuna.”

La parola va, infine, al direttore Paolo Frascati: “Ringrazio i media che dovranno darci una mano nell’ambito comunicazione, il Sindaco ed il suo staff, Coni e Fip. Ringrazio anche Aurelio Coppolino, vi assicuro che l’impegno con cui si sta approcciando alla città è assolutamente encomiabile.

Per quanto riguarda il nuovo corso lo riassumo, per ora, in punti: campagna abbonamenti (già definita), attività di partnership, risorse umane, progetti giovanili, progetto “Welcome to Reggio”.

La media abbonamenti totale passerà da 190 euro a 119 euro: diminuzione media di oltre il 30% voluta dalla proprietà, sia per il fatto che siamo in una categoria inferiore rispetto allo scorso anno ma anche per dare una risposta alla città ed alle difficoltà incontrate. Gli over 70 ed i bambini potranno entrare gratuitamente. Ci saranno anche pacchetti famiglia. Inizierà il 20 Agosto e la prelazione durerà fino al 3 Settembre. Dal 4 Settembre fino al 18 Settembre, sempre al Pianeta Viola, ci sarà la possibilità per tutti di sottoscrivere l’abbonamento. Ci sarà, anche, un abbonamento dedicato alla Curva Massimo Rappoccio (al prezzo di 50 euro).

Per quanto riguarda l’area comunicazione, oltre all’addetto stampa che nomineremo, ci sarà anche un social media manager. Nell’ambito del progetto “Welcome to Reggio” inviteremo alcuni giovani della Calabria, per fare una partita prima della nostra gara, insieme ai loro genitori che, con un prezzo simbolico, avranno la possibilità di assistere alla gara. Concludo dicendo che io ed Aurelio Coppolino saremo a disposizione di chiunque per accettare proposte di miglioramento.”

Coppolino ha poi risposto ad alcune domande dei giornalisti presenti in sala, in particolare in riferimento all’impegno economico citato in conferenza, pari ad oltre 1 milione di euro. L’amministratore unico della Viola ci ha tenuto ad evidenziare che il budget riguarda una somma che è vincolata da una lettera di riservatezza che non gli consente di fornire dettagli. Si tratterà comunque di budget derivante in parte da patrimonio personale ed in parte da aziende partner, fermo restando l’impegno di rendere, in futuro, comunque pubblico il bilancio della società.

Per quanto riguarda i giovani, Coppolino ha ribadito, infine, la volontà di incontrare la Scuola Basket Viola che ha conseguito grandi risultati sportivi negli ultimi anni, ma anche tutte le realtà sportive reggine e regionali.

Nino Romeo per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons