Villa-Jolly,quante emozioni

Ne succedono di tutti i colori al Palazzetto di Archi.

Chi si aspettava una partita noiosa e dai pochi temi, si è dovuto ampiamente ricredere.

Una vera e propria battaglia sportiva ha visto scendere in campo due onorevoli società che possono andar fiere delle coraggiose scelte estive: ripartire dai giovanissimi,senza guardare al risultato.

E’ ovvio che, la vittoria è sempre l’argomento principale ma, sottotraccia stanno crescendo quei ragazzi che, tra qualche anno saranno il futuro del nostro basket regionale.

Partiamo dal risultato: partita punto a punto, talvolta nervosa dove, anche i giovani arbitri, con coraggio, hanno preso decisioni importanti che, chiaramente non hanno soddisfatto le società stesse: tante proteste con la gara che subirà due espulsioni (Coach Dattola e Nino Ielo per la Jolly),nervosismi da una parte e dall’altra e tanti tecnici.

L’inizio di gara è soporifero: per quasi sette minuti non si segna:Riccardo Costa sblocca il risultato con una tripla.

La gara è tesa e combattutissima.

Villa fa fatica a trovare la via del canestro,subisce l’infortunio di Cotroneo che ritorna in scena con tanto di fasciatura nella quarta frazione.

Le soluzioni offensive nero-verdi passano dalle mani di Vincenzo Meduri che al termine della partita realizza più della metà dei punti totali.

La Jolly risponde e comanda la gara con Riccardo Costa sugli scudi.

Le note liete arrivano dai giovani:coraggio e belle giocate per i vari Abruzzini,Versace,Scopelliti(lungo sul quale bisogna credere al mille per mille)e Rigolino da un lato, Natale Surace(lungo molto promettente),La Iacona,Speziale e Condemi dall’altra.

La sequenza dei liberi scaturiti dai tecnici e dalle espulsioni riporta in vantaggio Villa.

Il finale è equilibratissimo, colpo su colpo.

Vince chi sbaglia meno liberi.

Coach Nusco si toglie una bella soddisfazione di battere il maestro Dattola(i due erano insieme nell’anno della promozione del Villa nella passata stagione).

I nero-verdi fanno festa, la Jolly protesta sulle scelte arbitrali ma, a nostro avviso si è giocata una sfida formativa per i tanti giovani in scena secondo i dettami societari di inizio stagione e secondo quella che, dieci anni fa doveva essere la teoria dell’utilizzo dei parametri e dei giocatori fatti in casa, probabilmente assorbita troppo tardi da quasi tutte le società della Calabria e non solo.

 

 

Villa San Giovanni-Nuova Jolly 64-61

11-15,14-16,23-11,16-19

Villa San Giovanni:Versace 2,D’Elia,Meduri 41,Rigolino 5,Costabile 1,Cernescu ne,Rappocciolo 4,Scopelliti 5,Miloro 1,La Valle,Cotroneo 7,Abruzzini.All Valerio Nusco

Nuova Jolly:C.Vozza 9,Surace 3,Federico ne,Costa 30,N.Vozza 5,Condemi 2,Ielo 7,Vadalà,Speziale,La Iacona,Firriolo,Gatto.All Eugenio Dattola

Arbitri Riggio e Staltari

 

Classifica

Botteghelle 20

Ccb 20

Bim Bum Rende 14

Pollino 14

Rosarno 14

Nuova Jolly 10

Lamezia 8

Virtus Catanzaro 4

Villa San Giovanni 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons