Viola e Catanzaro,bella sgambatura

L’intensa pre-season del basket calabrese continua: si sono sfidate Viola e Catanzaro ed ascoltando le parole dei Coach Benedetto e Tunno a fine gara le due squadre si affronteranno molto spesso durante l’anno.

Prossimamente,sempre durante questa pre-season giocheranno anche al Palapulerà di Catanzaro Lido per lanciare un messaggio sinergico a tutto il basket di Calabria.

Tanta differenza tra i due quintetti: la Viola giocando in A2 Silver può schierare due stranieri ed un comunitario,Catanzaro,invece si affida ad una squadra composta per otto decimi da giovani cresciuti nel vivaio.

I quintetti:La Viola scende in campo con il classico quintetto composto da Momo Tourè in regia, gli americani Deloach e Rush esterni con capitan Ammannato affiancato al rientrante Max Rezzano da numero quattro: l’ex Matera non ha giocato molto ma sta riprendendo piano piano la forma.

Catanzaro,invece,salutato Andrea Cattani,simbolo del basket in giallo-rosso con un passato glorioso nelle giovanili nero-arancio, schiera,il nuovo capitano Andrea Scuderi da playmaker,Battaglia e Carpanzano esterni con l’ex Jack Sereni affiancato a Yande Fall.

Il primo periodo è tutto di marca giallo-rossa: avvio sorprendente degli atleti di Coach Tunno che mettono in seria difficoltà una Viola spaesata e poco convincente

L’effervescenza di Scuderi ed i canestri di Battaglia(quattro in sequenza) creano un primo mini solco.

Il 7 a 14 a favore degli ospiti può far rendere l’idea di una Viola troppo confusa che fatica più del dovuto per entrare in gara.

Al termine della prima frazione,grazie all’ingresso in campo dei giovani De Meo e Spera, Reggio recupera lo svantaggio pareggiando i conti.

Nella seconda frazione Catanzaro ritorna in vantaggio immediatamente ancora con il ’92 Scuderi.

Due triple di Casini,il migliore dei suoi, mandano,però, avanti la Viola.

I reggini non riescono a decollare complici troppi palloni persi:Catanzaro,invece,tiene botta con pazienza nelle soluzioni.

Tre magie consecutive di Momo Tourè spediscono la Viola al massimo vantaggio che chiude la seconda frazione(34-24):il regista,ancora in una fase di rodaggio, mostra lampi di grande basket realizzando due canestri e fornendo un assist retroschiena per il canestro di Rush.

Nella terza frazione la Viola parte nuovamente alla grande con una bella schiacciata di Tourè(più dodici).

Buone indicazioni per Spera che si supera con una bella stoppata.

Ma Catanzaro non molla grazie ad un indomito Scuderi(anche per lui una bella stoppata) ed in concreto Fall.

I sussulti Viola arrivano dalla stoppata di Deloach, da un Rezzano in crescendo ma,l’uomo più incisivo,come è già accaduto nella sfida contro Barcellona Pozzo di Gotto è ancora l’argentino Casini che inchioda la schiacciata del 42 a 35.

Lo show del “gaucho” di Cordoba continua:Cinque “bombe” totali,precisione e sostanza con Catanzaro che è costretta alla resa nonostante tanta forza di volontà ed un Fall che sa come farsi rispettare nel pitturato.

La Viola supera abbondantemente i venti punti di vantaggio chiudendo sul 75 a 54 finale.

Il tour de force delle due squadre continuerà prestissimo:i reggini,sempre al Centro Viola giocheranno venedì sera contro la Moncada Agrigento dell’ex Ale Piazza.

Catanzaro,con orario e data da confermare giocherà sabato in casa contro la Vis.

VIOLA REGGIO CALABRIA-PLANET CATANZARO 75-54

VIOLA: Casini 26 , Spera 5, Ammannato 4, Toure 8, Azzaro 7, Deloach 5, Rush 11, Rezzano 3, Lupusor 4, De Meo 2.

Coach: Giovanni Benedetto

CATANZARO: Scuderi Andrea 13., Scuderi Alessandro, Zofrea, Battaglia 12, Morici 2, Naso 3, Fall 11, Ippolito 5, Carpanzano 4, Sereni 4, Fratto.

Coach: Fabrizio Tunno

Arbitri: Francesco Praticò di Reggio Calabria e Roberto Viglianisi di Villa San Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons