Serie A2

VIOLA IN TERRA CAPITOLINA: BISOGNA BATTERE L’EUROBASKET

di Giovanni Mafrici e Nino Romeo – Viola a caccia dei primi due punti in trasferta della stagione.

La Viola Reggio Calabria gioca nuovamente nella capitale. Dopo aver sfiorato l’impresa contro la Virtus Roma,i reggini saranno gli ospiti dell’Eurobasket,compagine neopromossa nel campionato che sta viaggiando alla stessa media punti in classifica dei calabresi: troppo pochi quattro punti in sette partite per entrambe le compagini. I nero-arancio di Antonio Paternoster vogliono raddrizzare una strada difficile e ricca di insidie: la sconfitta subita in casa contro la Npc Rieti pesa come un macigno nell’economia del ranking dei calabresi. Per riscattarsi servirà la migliore prestazione di due pedine basilari del gruppo: il regista Roberto Marulli e l’americano Alex Legion: le due pedine cardine del team non stanno attraversando un buon momento e devono riscattarsi provando a trascinare il gruppo. I reggini dovranno fare tanta attenzione a Michael “Moe” Deloach. Fu lui in compagnia di Erik Rush l’americano trascinante della stagione del ritorno della Viola al PalaCalafiore sotto la guida di Coach Benedetto. La “legge dell’ex” ha devastato la difesa dei reggini domenica scorsa grazie alle performances di uno dei componenti di quel gruppo, l’argentino Juan Marcos Casini. Il bisogno di punti classifica ed il giusto agonismo in campo faranno la differenza, i tanti calabresi trapiantati nella capitale per studio o per lavoro possono contribuire a dare la giusta carica al giovane gruppo del Presidente Monastero.

Che gara sarà? Gli uomini di coach Bonora dovranno sicuramente cercare di alzare l’asticella in difesa, piuttosto deficitaria nelle ultime gare, cercando di non concedere alla Viola il ritmo di gioco che predilige. Non sarà, ovviamente, facile perché i neroarancio, come detto, sono imprevedibili in fase offensiva. Dall’altra parte i reggini dovranno scendere sul parquet del PalaTiziano decisi ad imporre la propria pallacanestro cercando di limitare il più possibile il duo Deloach-Easley senza dimenticare l’apporto, spesso decisivo, del nucleo italiano della Roma Gas & Power, composto da Bonessio, Fanti, Righetti, Petrucci e Malaventura, guidati dall’estro dell’italo-argentino Stanic.

Tanti i duelli che animeranno la gara. Molto interessante sarà quello tra l’attesissimo ex di turno, Moe Deloach, ed Alex Legion, entrambi non brillantissimi domenica scorsa e dunque chiamati ad una pronta riscossa; sottocanestro, poi, lo scontro tra Radic e Easley che potrebbe riservare tanto agonismo con i 212 cm di Vangelov pronti a supportare l’americano nell’obiettivo di limitare il croato. Ma la spinta verso quello che potrebbe essere il primo successo fuori casa per la Viola potrebbe venire dal duo Fabi-Lupusor con Marulli e Caroti che dovranno essere bravi a dettare bene il ritmo.Attenzione al possibile inserimento di Taflaj.

Sarà sicuramente una sfida molto interessante tra due squadre vogliose di tornare alla vittoria che potrà ridare un po’ di fiducia e tranquillità in vista del prosieguo di un campionato comunque ancora lungo, ostico e molto equilibrato.

Arbitrano la sfida i signori Bongiorni di Pisa, Marton di Conegliano e Solfanelli di Livorno.

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/roma-gaspower-e-roma-vs-mens-sana-1871-siena?lang=it

In Radio

La gara è ascoltabile in Radio su Radio Touring 104 ed in radiovisione sul canale 655 del Digitale Terrestre anche sul web all’indirizzo www.touring104.it e visualizzabile in Diretta su Reggioacanestro.com con Giovanni Mafrici ed il commento tecnico di Giuseppe Pellicanò, Tony Arecchi e Nino Romeo.

La replica

La gara verrà trasmessa interamente in replica sul canale 14 di Reggio Tv alle ore 19 del lunedì.

Show Buttons
Hide Buttons