Viola: oggi il verdetto del ricorso?. Palapulerà in pole position per la sfida con Matera?
Ma cosa può accadere concretamente oggi? Gli scenari possibili sono diversi:
- Conferma della squalifica: il ricorso viene respinto e la Viola dovrà scontare interamente le quattro giornate di squalifica in un campo, distante almeno 30 chilometri da Reggio, già omologato e fruibile, attivo in direzione chilometrica verso la squadra avversaria(Matera per la prima sfida).Al momento il campo più vicino è Palapulerà di Catanzaro Lido.
- Riduzione della squalifica: la Corte Sportiva accoglie parzialmente il ricorso, diminuendo il numero di giornate di squalifica del campo o addirittura, annullandole tute..
- Rimodulazione della squalifica: la Corte potrebbe optare per una soluzione alternativa, come ad esempio la disputa di alcune partite a porte chiuse.
Al momento, l’ipotesi più probabile sembra essere quella di una riduzione parziale della squalifica.
In ogni caso, appare quasi certo che la sfida di sabato (o domenica?) contro Matera si giocherà lontano dal Palacalafiore.
Il Palapulerà di Catanzaro Lido, teatro della splendida vittoria nel derby di mercoledì, è in pole position per ospitare l’incontro.
Non è da escludere, tuttavia, che la Corte Sportiva possa valutare anche l’opzione delle porte chiuse per una o più giornate ma, da giocarsi al Palacalafiore.
Verranno valutate le prove video?
Ecco cosa dice il regolamento.
Art. 83 Utilizzo di immagini e filmati quale mezzo di prova (del.n. 42 C.F. 11/07/2023)
[1] Gli Organi di giustizia hanno facoltà di utilizzare, tra i mezzi di prova, immagini e/o filmati, qualora esse offrano piena garanzia tecnica e documentale, esclusivamente per provvedimenti di squalifica, di inibizione o di radiazione, nei casi in cui si assuma che il tesserato indicato nei documenti ufficiali sia persona diversa dall’autore dell’infrazione.
[2] Tale mezzo di prova può essere inoltre utilizzato nei seguenti casi:
per atti di violenza posti in essere da tesserati a gioco fermo, o estranei all’azione di gioco, o gravemente antisportivi nonché per atti provocatori volti a fomentare la violenza sugli spalti posti in essere da tesserati in fase di gioco non rilevati dagli arbitri, dagli ufficiali di campo o dal Commissario di campo, su segnalazione e/o deferimento della Procura Federale;
per comportamenti di particolare gravità dei sostenitori delle squadre non rilevati dagli arbitri, dagli ufficiali di campo o dal commissario di campo, su segnalazione e/o deferimento della Procura Federale;
nel giudizio conseguente al reclamo avverso il risultato di gara nel solo caso di erronea attribuzione del punto ad una squadra invece che all’altra
E voi cosa ne pensate? Qual è la decisione più giusta secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti!
L’attesa è quasi finita: dopo le ore 16, probabilmente, ne sapremo di più.