Viola, restaurazione in atto

 

 

C’è grande fermento in casa Viola.

Il ciclone è in arrivo e la nomina del nuovo Presidente, Giusva Branca sembra solamente l’inizio di un processo nuovo pronto per far riavvicinare qualche imprenditore reggino alla causa di un team, sorretto economicamente da un solo individuo, il “patron” Giancesare Muscolino che lascia la presidenza , diventando il proprietario sul modello Nba.

Come verrà strutturata la nuova Viola?

Ci sono tanti enigmi da risolvere ma, da quello che trapela la rivoluzione sembra appena iniziata.

Difficile, molto difficile che la strada maestra porti alla nomina di un nuovo Direttore Generale anche, se, il richiamo di Sandro Santoro, simbolo del “Qui non si muore mai” non sembra mai passato di moda.

Che ruolo ricoprirà Gaetano Condello? Sarà solamente il DirettoreSportivo della prima squadra? Ne dubitiamo.

Quello che è sicuro è che Giancesare Muscolino vuole stringere i tempi per la concessione del PalaCalafiore(trattativa molto complicata all’interno della quale l’imprenditore gioiese non dovrebbe essere l’unico investitore) e della interminabile concessione del Pianeta Viola, accordo che sembra ormai ad un passo e che dovrebbe essere sottoscritto al prossimo consiglio provinciale.

Di cosa si occuperà l’Avvocato Branca alla guida della Viola? Rapporti con le istituzioni? Integrazione sul territorio? Lo scopriremo presto, probabilmente già dalla Conferenza Stampa.

Cosa si nasconde dietro questa carica più simbolica che fattiva? Senza dubbio la voglia di far bene. I recenti precedenti di un giornalista a capo di una società della Lega Adecco Silver sono senza dubbio poco lusinghieri considerati i risultati del Lucca di Franco Montorro(importante firma del basket italiano), società fallita nel bel mezzo del campionato ma è ora di pensare assolutamente positivo.

 

E’ difficilissimo che in società possa rientrare Gaetano Gebbia con qualsiasi ruolo possibile.

Molto più concreta l’ipotesi di vedere il ritorno a Reggio di Gianni Benedetto come capo allenatore della prima squadra: gli standard nella composizione dei roster dell’attuale tecnico della Bawer Matera imporrebbero, ai reggini un forte investimento sul roster.

Le percentuali di una possibile riconferma dell’ottimo Ponticiello sono bassissime nonostante gli ottimi risultati conseguiti in un anno e mezzo di attività e la monetizzazione con il premio Under.

Anche nel settore giovanile sono previste novità:oggi, il Presidente Branca incontrerà lo staff tecnico della stagione appena conclusa.

Separazione in vista con Coach Pasquale Iracà:il nuovo responsabile potrebbe avere un profilo “young”.

Non ci stupiremmo nel vedere in lizza Coach giovani come l’attuale assistente della prima squadra Aldo Russo o il “cavallo di ritorno” Domenico Bolignano in questa veste.

Difficile rivedere in nero-arancio anche un altro reggino come Gianni Tripodi attivissimo nei settori giovanili di Calabria ed attualmente in forza alla Lumaka.

Il dato positivo è che, mentre la Lega fa la conta dei “morti e dei feriti” registrando tantissimi forfait e cambiando addirittura le regole in corsa nella Gold, la Viola rilancia.

La voglia di fare c’è ed è palese unita ad uno schema enigmatico dove la progettualità non è stata ancora espressa: cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo corso della Viola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons