Serie A2

VIOLA: SI GIOCA ALLE 20.30 CONTRO FERENTINO

di Giovanni Mafrici – Monday Night per i nero-arancio a caccia dell’impresa impossibile contro gli amaranto.

Il momento è più che delicato. Due vittorie e sei sconfitte. La Viola è chiamata alla riscossa per risalire dall’ultimo posto nel ranking. Che fine ha fatto il team capace di battere anche l’attuale capolista Biella ed Agrigento?

Serve pazienza, tanta pazienza e tranquillità: non perdere la testa in questo momento ed intervenire sul mercato solo se è strettamente necessario.

 

Il mercato – I “rumors” da radio-mercato argomentano di un possibile taglio di Alex Legion per lasciare spazio ad un uscita dalla Serie A1 sempre a marchio Usa. La trattativa è possibile considerando che la Viola ha usufruito di un solo visto complice l’ingaggio del croato Radic e dell’argentino Fabi. La gara di lunedì sera alle ore 20.30 contro la forte Fmc Ferentino, una delle più forti compagini della A2 appare un nuovo banco di prova per tutto il gruppo di Antonio Paternoster.

 

Esame per – Sul banco degli imputati di questo avvio di torneo c’è anche il regista Roberto Marulli, uomo di fiducia del Coach alle prese con una involuzione registrata maggiormente nelle ultime giornate (contro Agrigento fu tra i migliori in campo). Troppe palle perse e nervosismo per il regista lombardo: poca leadership che provocherà, in caso non arrivi una svolta, la promozione a regista titolare del giovane Caroti, atleta che scalpita per trovare spazio.

 

L’avversario – Tra i due gironi è una delle squadre più forti e talentuose. Non c’è più Massimo Bulleri ritornato in A1 dal Varese dei Coach Moretti e Vanoncini ma Luca Ansaloni, primo ex della sfida può contare su di un gruppo super.

In regia c’è l’azzurro Matteo Imbrò, atleta siciliano che ha disputato tante stagioni in A1 con la Virtus di Bologna al secondo anno con la canotta degli amaranto.

Il back-up del play è un giocatore conosciutissimo a Reggio: Nunzio Sabbatino ritorna in città per tentare il colpo dell’ex e per giocare al PalaCalafiore, terreno che non ha mai visto nel suo biennio reggino complice la chiusura forzata del maxi impianto. Sabbatino è stato uno dei protagonisti della Viola che ha conquistato a suon di canestro la serie A2 sotto la guida di Coach Ponticiello. Sempre con il tecnico campano ha vissuto la tribolata stagione giocata tra Vibo Valentia al PalaMaiata ed il Centro Viola conclusa con la salvezza ottenuta sul campo ed il primo posto nel premio Under.

In guardia c’è il rookie americano Gilbert che va ad affiancarsi alla collaudatissimo e stroardinario Bj Raimond, americano devastante in fase offensiva.

In guardia troviamo Bernardo Musso.In carriera ha debuttato in Serie A con Udine nel campionato 2008/2009 per poi vestire le maglie della Leonessa Brescia, Perugia, Napoli e Forlì. Atleta devastante a questi livelli.

Una gloria infinita del basket italiano come Angelo Gigli, classe 1983 partito da Reggio Emilia ed arrivato in azzurro ed ad un passo dalla Nba gioca la sua seconda stagione in amaranto: Virtus Roma, Virtus Bologna,Milano e Treviso sono state le principali piazze della sua carriera.

Attenzione al “solito” Tommaso Carnovali: lo specialista da tre punti è pronto a detonare canestri su canestri dalla lunga alla sua seconda stagione in amaranto.

Benvenuti completa il pacchetto lunghi.

 

Le problematiche – Tantissime le problematiche da evidenziare viste anche nell’ultima uscita contro l’Eurobasket per la Viola: poca difesa sugli scarichi, black-out psicologici, “leggerezza” sotto canestro dove Lupusor e Micevic devono farsi sentire di più per aiutare il centro Radic. La società predica tranquillità e pazienza: serve una svolta. Arriverà dal rettangolo di gioco?

 

Arbitreranno la sfida i signori Martino Galasso di Siena, Luca Bonfante di Lonigo(Vi) e Corrado Triffiletti di Messina.

Come seguire la Viola in Tv

https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/viola-reggio-calabria-vs-fmc-ferentino?lang=it

In Radio

La gara è ascoltabile in Radio su Radio Touring 104 ed in radiovisione sul canale 655 del Digitale Terrestre anche sul web all’indirizzo www.touring104.it e visualizzabile in Diretta su Reggioacanestro.com con Giovanni Mafrici ed il commento tecnico di Seby D’Agostino

La replica

La gara verrà trasmessa interamente in replica sul canale 14 di Reggio Tv alle ore 16 del martedì.

Show Buttons
Hide Buttons