Viola, cerotti e voglia di sorprendere

 

 

Non ci poteva essere inizio di campionato più ostico e complicato per la Viola Reggio Calabria.

Sicuramente non si rivive l’esordio al PalaLottomatica ai tempi della serie A, allorquando la Dirigenza andava a prendere giocatori a domicilio per arrivare ad un numero minimo di contrattualizzati e non perdere il titolo sportivo (ricordate Randazzo, Karolak, Cortese, Ansaloni ecc… ?) ma la partenza dei nero-arancio sarà evidentemente con il “freno a mano tirato”.

I reggini, in condizioni a dir poco malconce causa infortuni e problemi vari, giocano la prima di campionato alle ore 18 di oggi al PalaColombo di Ruvo di Puglia senza Fabi e Kirkland, due atleti del quintetto che indeboliscono assolutamente il potenziale del sodalizio nero-arancio.

L’argentino è alle prese con un problema alla schiera ancora non precisamente decifrato ed ha effettuato solamente una manciata di giorni di preparazione.

Mentre si paventava l’addio di un evanescente Keion Bell, è scoppiato, invece, il “caso Kirkland” con il giocatore che non è addirittura partito per la trasferta pugliese.

La Viola gioca la sua prima partita in Lega Adecco Silver, la seconda serie parallela del basket italiano in casa della “matricola” Basket Nord Barese, compagine che nella passata stagione vinse con merito il campionato di Dnb e che prende le mosse dal Corato, formazione che i reggini affrontarono ai tempi della B2.

Il Nord Barese è rappresentato dal basket giovane del suo coach Giulio Cadeo: accanto agli stranieri Elliott e Moore ci saranno tanti atleti con voglia di fare, affiancati al super centro Ryan Amoroso, italo-americano naturalizzato che proverà a fare la voce grossa sotto le plance. I pugliesi dovranno fare a meno di Gamaleri.

Quale quintetto scenderà sul parquet per la Viola? Le ipotesi potrebbero essere il doppio regista con Sabbatino e Sorrentino, Bell da numero tre con Azzaro affiancato ad Ammannato.

Il match potrà essere seguito tramite il Netcasting della Lega direttamente dal sito della Lega Pallacanestro (http://www.legapallacanestro.com/ Il Link), e tramite radiocronaca sulle frequenze streaming di Radio Touring 104 ( http://www.touring104.it/streaming).

Il campionato: le ultime tre squadre retrocederanno in Dnb. La prima classificata giocherà il PlayOff per andare in Lega A mentre dalla seconda alla nona ci sarà in palio un posto per volare in Gold.

 

Le formazioni

BASKET NORD BARESE: Elliott, Moore, R. Amoroso, Petrucci, Ancellotti, Contento, Merletto, De Angelis. Coach: Cadeo.

VIOLA REGGIO CALABRIA: Sorrentino, K. Bell, Caprari, Ammannato, Sabbatino, Azzaro, Spera, Lupusor, B. Viglianisi. Coach: Ponticiello Assistenti Russo e Motta

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Attard Beniamino Manuel di Priolo Gargallo (SR), Caruso Daniele di Roma e Buttinelli Alessandro di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons