VIOLA:ECCO L’ANELLO MANCANTE
Yande Fall è arrivato a Reggio Calabria. La Viola ha il suo numero cinque.
Per gli amanti del basket di Calabria, il buon Yande è un volto ultra conosciuto.
Ricordate i suoi primi passi al torneo di Potenza con gli atleti della rappresentativa calabrese? Yande giocava in compagnia dei vari Yasakov Pellegrino, Candido, Ranieri, allenava Coach Seby D’Agostino ed il senegalese dominò in lungo in largo.
Ventottenne ala forte italo-senegalese di 200 cm per 100 kg ha giocato in A2 a Verona,Latina e Veroli. A Napoli, in Serie B, Fall è stato in campo di media 16 minuti con 5.3 punti, il 53% al tiro da due e 5.6 rimbalzi. Senegalese nativo di Casamanca, 28 anni compiuti il 26 maggio.
Fall, classe 1990 inizia la sua carriera italiana a 15 anni nella New Team Basket Crotone di Egidio Carbone in compagnia di Billy Fall(altro volto ultra conosciuto dalle nostre parti) con cui, nella stagione 2006-2007, vince subito il campionato di Serie C2. Nella stagione 2007/08 gioca al Pianopoli Basket prima di firmare con Veroli dove viene aggregato al roster della prima squadra e dove, nel 2010, raggiunge la finale playoff di LegaDue persa in quattro partite con la Dinamo Sassari e vince la Coppa Italia. L’anno dopo Fall è a Ostuni, in Serie A Dilettanti, prima di quattro campionati a Catanzaro dove domina e cresce passo dopo passo verso un nuovo lancio nel basket nazionale.
E’ reduce da un’annata a Senigallia sempre in B. Oggi è un nuovo atleta della Viola.