I ragazzi di coach Pierotti dominano il big match e allungano nel campionato Under 17 Eccellenza.
REGGIO CALABRIA – Una Vis Reggio Calabria da urlo si issa da sola in vetta alla classifica, stendendo con un perentorio 99-64 la Deco’ Alfa Catania in un palazzettoPalabenvenuti esultante. Una vittoria che sa di statement, frutto di un’espressione di forza collettiva che ha lasciato poche speranze agli ospiti siciliani.
La partita, attesissima sul panorama Under 17 Eccellenza, ha mantenuto le promesse solo per i primi dieci minuti. Il primo quarto è stato un botta e risposta molto equilibrato, con le due squadre che si studiavano e andavano al riposo sulla soglia dei primi 30 punti con un leggero vantaggio per i padroni di casa (33-29).
Dalla seconda frazione in poi, però, è cominciato il show in gialloblù. La Vis ha alzato intensità e ritmo in difesa, imbrigliando le rotazioni offensive di Catania e trovando continuità in attacco. Il parziale schiacciante di 25-12 che chiude la prima metà della gara dice tutto sul cambio di marcia di coach Pierotti, che porta i suoi negli spogliatoi con un margine di +17.
All’uscita dagli spogliatoi, la musica non cambia. La Vis gestisce le energie senza calare la concentrazione, vincendo anche il terzo quarto (17-15) e mantenendo il totale controllo delle operazioni. Ma è nel finale che i reggini danno il colpo di grazia, chiudendo la contesa con un parziale finale da 24-8 che lascia il segno e regala al pubblico un finale di partita in festa.
I numeri di squadra sono impietosi e testimoniano una superiorità chiara in ogni reparto, ma a brillare sono le prestazioni dei singoli. Una macchina da punti perfetta, guidata da Luka Gabisiani, autore di 24 punti, e da Giovanni Mandarà, finitore con 22 punti. Ottimi contributi arrivano anche da Konstantine Mgeladze (15) e dalla coppia Francesco Concettino-Erik Martin, rispettivamente a 14 e 13 punti. Una regia condivisa e tanti assist che hanno imbastito un gioco spettacolare.
Dalla parte di Catania, che esce a testa alta nonostante il punteggio, ci sono le prestazioni di Lorenzo Silviani (24 punti), Gabriele Giuffrida (15) e Matteo Castiglione (14), che hanno provato a tenere in piedi le sorti della squadra.