Vis Reggio, Crea: “Sconfitta che brucia, ma il futuro è roseo”
Reggio Calabria – Una finale Under 17 regionale emozionante, un pubblico da record e una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma non spegne l’entusiasmo. Davide Crea, allenatore della Vis Reggio, commenta così la finale persa contro la Lumaka, in un’atmosfera che ha reso Reggio pazzesca.
“Vincere è sempre bello, però i tuoi hanno dato veramente l’anima davanti a un pubblico spettacolare, da una parte e dall’altra: Reggio Sud contro Reggio Nord. Un grande spot per la pallacanestro reggina”, esordisce Crea.
L’allenatore non nasconde la delusione per il risultato, ma riconosce il valore dell’avversaria: “La Lumaka è stata una competitor sin dall’inizio dell’anno, fra le più agguerrite, se non la più agguerrita. Era una finale annunciata, è andata bene a loro. Pazienza.”
Crea guarda però al futuro con ottimismo: *”Si continuerà chiaramente a lavorare con questo gruppo. Abbiamo visto tantissimi prospetti molto interessanti, anche in chiave futura. Il materiale c’è, tieni conto che siamo sotto età di 1-2 anni: abbiamo giocato tutto il campionato con ragazzi del 2009 e 2010. Per cui il futuro è roseo, continueremo a lavorare duramente per ottenere i risultati migliori.”*
C’è un aspetto, però, che rende questa finale indimenticabile: il calore del pubblico. “Certo, la sconfitta brucia un po’”, ammette Crea, “ma a livello giovanile un pubblico così difficilmente lo ricordo. È vero, è vero. Mi è capitato in passato, tanti anni fa, di giocare anch’io una finale Under 17 regionale: non c’era questo pubblico, non c’era questo calore.”
E conclude con un ringraziamento che abbraccia tutta la comunità cestistica reggina: “Io ringrazio la Lumaka, le famiglie della Lumaka, la Vis… ormai le famiglie della Vis per me sono state tutte fantastiche, corrette, rispettose. Sarebbe bello vedere ogni partita riempita di questo calore.”
Una sconfitta che non offusca i progressi di una squadra giovane e promettente, in una città che ha dimostrato, ancora una volta, di amare profondamente la pallacanestro.