Bic

Walter De Horta: “Reggio Bic può battere chiunque, ma serve un cambio di mentalità in difesa”

di Giovanni Mafrici – Walter De Horta, cestista della Farmacia Pellicanò Reggio Bic, ha condiviso le sue riflessioni in vista delle prossime sfide che attendono la squadra, tra campionato, Coppa Italia e l’attesissima EuroCup. In un momento cruciale della stagione, il giocatore ha parlato delle difficoltà emerse, degli obiettivi da raggiungere e della voglia di riscatto del gruppo.

Come stai vivendo questo momento così caldo della stagione?
“Grazie! Stiamo entrando nel clou del campionato, con le finali scudetto, la Coppa Italia e l’EuroCup. È un periodo intenso e stimolante, ma anche difficile. Dopo la partita contro Porto Torres, ad esempio, abbiamo vinto in casa, ma in trasferta abbiamo perso un po’ la concentrazione. Contro Treviso, invece, siamo riusciti a fare meglio, ma in difesa manca ancora qualcosa. Sia il coach che Ilaria D’Anna, nostra presidente e giocatrice, hanno sottolineato che serve un cambio di passo ed hanno ragione.”

 

Cosa bisogna migliorare, secondo te?
“Dobbiamo migliorare soprattutto la mentalità in difesa. Siamo un gruppo con tante nazionalità e stili di gioco diversi, e a volte è difficile capirsi al volo. Ma siamo tutti bravi giocatori, sappiamo cosa fare. Il coach Cugliandro sta lavorando tanto su questo aspetto, e sono sicuro che da qui alla fine della stagione riusciremo a fare quel salto di qualità necessario.”

A tuo avviso, la Reggio Bic può battere chiunque?
“Assolutamente sì. Quest’anno abbiamo una squadra forte, con l’obiettivo di vincere ogni partita e fare un buon lavoro. Quando scendi in campo, non sai mai cosa succederà, ma siamo convinti delle nostre possibilità. Contro Treviso, ad esempio, non è stata la nostra migliore partita, ma abbiamo portato a casa due punti importanti. Questo sport è fatto di emozioni e stimoli, e noi siamo pronti a dare il massimo.”

Ora vi aspetta una sfida contro la Briantea Basket Cantù, campioni d’Italia. Cosa ti aspetti?
“Aspettiamo una partita bella e intensa. Vincere contro Cantù non è mai stato facile: sono una squadra fortissima, e negli anni ci hanno sempre dato del filo da torcere. In casa, però, siamo riusciti a restare sotto di soli sei punti, e quei sei punti possono fare la differenza. Sarà una sfida stimolante, un’occasione per superare i nostri limiti e dimostrare di che pasta siamo fatti.”

E poi c’è l’EuroCup, che tu hai già vissuto. Cosa rappresenta per te giocare in un impianto come il PalaCalafiore, con il maxischermo gigante in fase di montaggio?
“È emozionante. I PalaCalafiore è un impianto fantastico per noi e dobbiamo ringraziare la società che ci permette di giocare qui, stanno facendo tanti sacrifici per renderlo ancora più bello. Con il nuovo cubo e tutti i lavori in corso, sarà uno spettacolo. Giocare l’EuroCup qui sarà un’esperienza ancora più speciale rispetto allo scorso anno. Non vediamo l’ora.”

Con la grinta di Walter De Horta e la determinazione di tutta la squadra, la Reggio Bic si prepara ad affrontare le prossime sfide con l’obiettivo di lasciare il segno in tutte le competizioni. Il messaggio è chiaro: il gruppo crede nelle proprie possibilità e vuole regalare altre grandi soddisfazioni ai tifosi.

Show Buttons
Hide Buttons