YMCA SIDERNO AL PRESTIGIOSO “MINIBASKET IN PIAZZA” DI MATERA
Dopo le piacevoli fatiche insieme a Linton Johnson per l’Ymca Summer League, dopo aver partecipato con successo alla Ionicup, i mini atleti dell’Ymca sono subito partiti per un appuntamento imperdibile.
La formazione ionica sta partecipando a “Minibasket in Piazza”, il classico torneo dei Sassi di Matera.
L’Ymca è accomapgnata da Mario Trichilo e Nino Epifania.
33° MiniBasket in Piazza: lo sport unisce il mondo a Matera
Si è aperta con un messaggio di pace la 33ª edizione del torneo internazionale MiniBasket in Piazza Memorial “Carmine Nuzzaci”, che fino al 22 giugno animerà la Basilicata e la Puglia con 48 squadre provenienti da quattro continenti. La cerimonia inaugurale nel Parco Giovanni Paolo II di Matera ha visto oltre 600 giovani atleti sfilare tra musica e colori, in un’atmosfera di festa ma anche di profonda solidarietà.
Momento particolarmente toccante è stato il minuto di silenzio dedicato alle vittime dei conflitti, con un gesto simbolico che ha visto sfilare in testa al corteo le bandiere di Palestina, Libano e Giordania, nazioni impossibilitate a partecipare a causa della situazione geopolitica. La cerimonia ha raggiunto il suo apice con la lettura della “promessa del miniatleta” in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, arabo e serbo), affidata a giovani rappresentanti delle diverse delegazioni.