ZAMPOGNA DI BRONZO: LA SUA REGGIANA E’ TERZO NELLE FINALI UNDER 18

 

Terzo posto nazionale per il giovane talento “reggi(a)no”. Battuta Siena.

Dopo il bronzo di Nicola Barbuto da Soverato con l’Hsc Roma nel campionato Under 15, la Calabria porta a casa un altro importante terzo posto.

Il campionato Under 18 lo vince la straordinaria Stella Azzurra Roma che batte nella finalissima proprio l’Hsc.

La Reggiana,invece, con Zampogna in regia conquista un ottima medaglia di Bronzo.

Il classe 2000 con un passato con Viola e Lumaka dalle nostre parti è pronto per il volo verso il basket senior provando ad emulare le gesta del padre Stefano, straordinario giocatore della Viola.

 

La cronaca del match da Pallacanestro Reggiana

La Grissin Bon Under 18 batte Siena 71 a 67 e si classifica terza alle Finali Nazionali di categoria di Montecatini Terme. Il match inizia con l’equilibrio che regna sovrano tra le due formazioni in campo: dopo i primi 10′ il punteggio è di 12-12 con i biancorossi guidati da 8 punti di un incontenibile Tchewa. Anche il secondo periodo vede le squadre equivalersi: all’intervallo è +3 Siena sul 27-24. Tornati dagli spogliatoi le squadre riprendono a segnare con continuità maggiore rispetto alla prima parte di gara, ma ancora una volta nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento, almeno fino ai minuti finali del terzo quarto, dove ad un Tchewa inarrestabile si aggiungono anche i canestri di Cipolla. Con un periodo da 27 punti, all’ultimo break la Grissin Bon conduce 51-46. Non è abbastanza però per scrollarsi di dosso Siena, che risponde con Bartoli (24 punti alla sirena) e torna sul 59-59 a 5′ dal gong. Il match si decide nei possessi finali: è ancora una volta uno strepitoso Tchewa (26 e 13 rimbalzi) a mettere la parola fine alla rimonta senese. Finisce 71-67, con i biancorossi che festeggiano così il terzo posto assoluto.

 

GRISSIN BON – SIENA 71 – 67 (12-12, 12-15, 27-19, 20-21)

Grissin Bon: Diouf, Dellosto 5, Zampogna 5, Cipolla 16, Tchewa 26, Soviero 8, Pellicciari 6, Ligabue, Giannini 5, Porfilio, Sow, Bertolini.
Allenatore Menozzi.

Mens Sana Siena: Bartoli 24, Lurini 9, Costi 17, Misljenovic 4, Ricciardelli 1, Carapelli, Monnecchi, Saladini 10, Cappelletti, Bellachioma 2, Riismaa, Bartoli.
Allenatore Catalani.

Arbitri: Puccini, Picchi, Ferrara.

Show Buttons
Hide Buttons