ZOOM SU EUROLEAGUE

di Gaetano Laganà – Tracollo delle grandi in questo turno di Eurolega con il CSKA che ne approfitta. Sorridono Fener, Maccabi e Malaga, terza in fila del Bamberg e prima gioia europea per il Baskonia.

 

Sorpresa e spettacolo a Madrid, dove i padroni di casa devono cedere ad un combattivo Khimki che espugna il Wizink Center per 80-86. I russi partono subito forte ed iniziano ad accumulare i primi punticini di vantaggio spinti dalle giocate di Shved (20+5 assist) e Anderson (16). I blancos invece, restano sempre in scia, ma non riescono mai a superare gli avversari, forse anche a causa della serata senza troppa ispirazione di Luka Doncic (12 con 3/10 al tiro). La precisione ai liberi nel finale regala vittoria e primato per i moscoviti.

L’altra sorpresa arriva sempre in Spagna, ma questa volta a crollare è l’Olympiacos che prende 22 punti in casa del Barçelona (73-51). Fino all’ultimo periodo la gara è sostanzialmente in equilibrio, con i blaugrana che iniziano avanti di 8 lunghezze. L’ultima frazione è però un monologo Barça, sotto i colpi di Oriola (11) ed Heurtel. I greci non ci capiscono nulla e cedono di schianto perdendo l’imbattibilità, proprio come il Real.

Vittorie nette per Fenerbahce e Maccabi. I turchi vincono 79-66 contro un discreto Valencia, grazie alla serata super del capitano della Nazionale Gigi Datome, autore di 16 punti. Bastano due finali di tempo con difese da sogno per mandare al tappeto gli spagnoli che forse non hanno ancora la qualità per competere ad alto livello. A Tel Aviv, sembra tutt’altro che facile per i padroni di casa, a causa della serata di grazia dei lunghi milanesi, ma sul più bello la luce si spegne. Tyus (12+15) e Parakhouski (10) prendono il controllo dei tabelloni e spazzano via Milano dalla partita. Il Maccabi vola anche a +20, prima di chiudere i giochi sul 79-68.

Vince soffrendo il CSKA sullo Zalgiris Kaunas per 94-91, grazie ad un inarrestabile Nando De Colo, autore di 25 punti e 10 assist. Anche Clyburn contribuisce alla causa con 26 punti, in una serata molto difficile per i padroni di casa che non sono mai riusciti ad allontanare i Lituani che ci hanno creduto fino alla fine. Passa invece, Malaga ad Istanbul contro l’Efes per 74-79. Gli spagnoli giocano bene e dopo essere andati sotto anche di 7 lunghezze, piazzano il break decisivo nell’ultimo quarto con i canestri di Nedovic e Mccollum (13 a testa). Vince la terza in fila il Bamberg che sta vivendo un ottimo momento di forma, passando 69-75 sul campo della Stella Rossa. Decisiva l’ala Augustine Rubit con i suoi 15 punti e 5 rimbalzi e Bamberg che adesso si fa pericoloso per tutti. Infine vince la prima in questa stagione il Baskonia, grazie al canestro sulla sirena di Rodrigue Beaubois (15). Partita molto combattuta con il Pana che questa volta viene punito allo scadere da un coast to coast del folletto francese a seguito della clamorosa stoppata di Shengelia su Pappas.

 

MVP di giornata: Nando De Colo (CSKA Mosca) – 25 punti (6/7, 3/7 e 4/4), 3rimbalzi, 10 assist e 37 di valutazione

CLASSIFICA: REAL MADRID, KHIMKI, CSKA e OLYMPIACOS 8; VALENCIA, MACCABI, FENERBAHCE e BAMBERG 6; ZALGIRIS, PANATHINAIKOS, MALAGA, BARCA e STELLA ROSSA 4; MILANO e BASKONIA 2; EFES 0.

Show Buttons
Hide Buttons