Serie CSlider

PALLACANESTRO VIOLA, SI AVVERA IL SOGNO MORETTI

Pallacanestro Viola: un regalo pazzesco chiamato Moretti.

Stella assoluta del basket italiano.

Allenatore con più di dieci anni di esperienza in Serie A1.

La Viola è morta ? No, ci sono tre realtà del basket minore che proveranno a ripartire dal colore neroarancio (le altre due si chiamano Cestistica Viola e Scuola di Basket Viola). 

Una di queste, la Pallacanestro Viola, ha bloccato e sta per ufficializzare un colpo assolutamente fuori categoria e contesto.

Paolo Moretti è il padre di Davide, azzurro che ha conquistato il basket universitario americano facendo innamorare tutti gli appassionati di pallacanestro, italiana e non.

Il tecnico aretino ha accettato l’incarico proposto da Giuse Barrile.

Il team vuole vincere la Serie C grazie al supporto dei tifosi (il lavoro del Supporters Trust è basilare).

Moretti, già allenatore di Viola e Catanzaro, era sceso per qualche giorno nella città dei Bronzi nel mese di Luglio : probabilmente lì è nato il pazzo colpo dell’estate.

Paolo Moretti ha avuto una eccellente carriera da giocatore.

Mano fatata da tre punti ed esperienze di altissimo livello in Italia ed in Grecia insieme a quelle con la maglia della nazionale. 

Terminata la carriera da giocatore a Siena, nella Mens Sana, Paolo Moretti nel 2001 decide di intraprendere la carriera di allenatore.


Ancora una volta riparte da Siena e allena per tre anni nelle giovanili della seconda squadra della città, la Virtus Siena.

A metà della stagione 2003-04 arriva per lui la prima esperienza come capo allenatore di una squadra senior: la Pallacanestro Catanzaro, in B2, in sostituzione di un grande maestro di pallacanestro, Mario De Sisti.
L’anno successivo sale di categoria ed allena la Stamura Ancona in B1 e vengono raggiunti i Play Off.

La svolta nella stagione 2005-06: per Moretti arriva la chiamata dalla Serie A, e va ad allenare il Basket Livorno, che si trova in grave crisi economica; ottima annata e salvezza insperata.

L’anno successivo Paolo Moretti allena la Viola Reggio Calabria, un’altra squadra in difficoltà economica, che conduce alla salvezza con un roster effervescente dove Barrile, sempre lui , scova il talento di Maestranzi in regia e di Bunn nel pitturato.

Passa da Brindisi in B1 poi a Pistoia in A2.

Da lì inizia la sua affermazione.

Diventa anche il miglior Coach della Serie A1 scrivendo la storia del basket italiano.

Ha allenato a Varese (con Stefano Vanoncini come Assistente).

Nella passata stagione ha dovuto subire la tragica stagione societaria di Siena per poi ritornare in A1 sempre a Pistoia.

Allenerà atleti reggini con qualche innesto da scoprire in un semplice campionato regionale ma la voglia, probabilmente, sarà simile a quella di una stagione da Eurolega.

Lunedì mattina presso la sede sociale del club nerorancio “Giardino di Ausonia”, ai Fortini di Reggio, la società presenterà il colpo dell’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons