ANCHE FERRARA IN CRISI: DOVE STA ANDANDO A FINIRE IL BASKET ITALIANO?
La squadra, team dove milita anche il giovane ex Pallacanestro Viola, Samuele Valente dovrebbe recarsi a Lecce, per il prossimo impegno contro Nardò.
Le voci, però, purtroppo, non sono positive.
L’avventura della Kleb è già arrivata al capolinea? Incerta la prosecuzione del campionato per un team che negli ultimi anni ha accolto beniamini passati anche dal mondo nero-arancio come Fabi,Pacher e Baldassarre.
Il Basket italiano continua a perdere colpi.(il caso più eclatante è stato Firenze nell’annata agonistica in corso).
La nuova riforma dei campionati sarà salutare o, il basket tricolore diventerà uno sport per pochi eletti?
Nel frattempo, i parametri Nas aumenteranno, con una percentuale di aumento più alta per i campionati “minors” rispetto alle categorie più elevate.
Quel che preoccupa è il silenzio assordante, a mezzo media e non solo delle società, soggiogate dal sistema, poco combattive ed in balia delle onde.
Alle nostre latitudini, qualora si continuasse così, sarà praticamente certa l’aspirazione per uno dei migliori atleti usciti dai settori giovanili di dover giocare, al massimo in Serie D, o in qualche ente di Promozione.
Allo stesso tempo, c’è il rischio concreto che, chi ha incarichi federali in essere, rischia di divenire dirigente del “nulla”.
La normativa messa in campo, unita alle varie riforme del mondo dello sport, andrà ad assottigliare ancor di più il movimento basket.
“La piccola” , già ridotta in termini di club ed atleti, rischia, a meno che, non si palesino sceicchi, o fondi esteri, di doversi accontentare di un seppur bellissimo, campionato delle città,autogestito ed a costi ridotti, così come avviene in tante parti del mondo.