Serie A1Serie A2Slider

ANTICIPAZIONI DI SUPERBASKET, ECCO QUANTO COSTERANNO I PARAMETRI NELLA PROSSIMA STAGIONE

Giuseppe Sciascia anticipa gli scenari che potrebbero palesarsi nella prossima stagione.Ecco le varie ipotesi.Parametro nella nuova B2,l’Interregionale a 4 mila euro, nella nuova C unica 2500, 500 euro in Serie D.

Da Superbasket

La FIP lavora alle regole di ingaggio per i campionati senior maschili 2023/24 per quanto riguarda vincoli di tesseramento su stranieri e Under e capienza degli impianti. Così la tendenza per la prossima annata sportiva relativa ad A2 e ai nuovi campionati di serie B d’Elite e Interregionale.
SERIE A2 – Confermato il format attuale dell’eleggibilità con 2 stranieri e 2 visti extracomunitario, esclusa l’ipotesi dell’aggiunta del terzo straniero ipotizzata nei mesi scorsi. Si ragiona sul fronte Under, nelle ipotesi iniziali c’era l’idea di azzerare il vincolo dei 3 giovani a referto sostituibili mediante luxury tax progressiva, lasciando facoltà di tesserare 10 senior. La proposta di LNP è quella di mantenere il format attuale, spostando il limite degli Under a 21 anni (dunque con l’annata 2003). Capienza minima a 2000 posti.
SERIE B D’ELITE – La novità del terzo campionato nazionale riguarda la possibilità di tesserare uno straniero non formato, uniformando le regole di tutti i campionati sottostanti alla A e alla A2 (oggi la B è l’unico campionato che non consente il tesseramento di stranieri). Varrà però la stessa regola dei campionati regionali, dunque lo straniero non formato dovrà essere comunitario, oppure in possesso di un visto non legato al comparto lavoro subordinato sport: le quote stabilite dal CONI per ogni stagione sportiva non possono comprendere altri visti per aprire la B d’Elite agli extracomunitari. Dialogo in corso anche sul fronte Under: esclusa la conferma del format attuale con l’obbligo di 3 giovani a referto, LNP propone di mutuare quanto avviene già in A2 sostituendo l’obbligo con la luxury tax progressiva per 3 nati nel 2003 e seguenti. Ma c’è anche chi ipotizza di liberalizzare con 10 senior, lasciando massima facoltà di scelta. Capienza minima a 1000 posti.
SERIE B INTERREGIONALE – Le regole di ingaggio del nuovo campionato interregionale la cui organizzazione sarà divisa a metà tra Settore Agonistico (per la composizione dei gironi) e Comitati Regionali (che si occuperanno dell’organizzazione del format a Conferences con 8 gironi da 12 squadre e 4 Conferences da 24) sono già contenute in una proposta di delibera datata novembre 2022 da sottoporre al vaglio del Consiglio Federale. In soldoni: tesseramento regionale, nessun vincolo di Under (possibili anche 10 senior), massimo uno straniero non formato senza visto (ora in C Gold ne sono consentiti 2), tesseramento regionale, obbligo di ripresa TV e statistiche con play by play, nessuna fideiussione, capienza minima 250 posti.

Il prossimo Consiglio Federale del 2 marzo dovrà approvare gli importi dei parametri NAS per la stagione 2023/24 nell’ambito della riforma dei campionati e della rivisitazione di alcuni importi non aggiornati ormai da oltre 10 anni. In vista del varo dello svincolo anche a livello giovanile, diventato legge dello Stato nell’ambito della riforma Spadafora, che dovrebbe entrare in vigore dall’1 luglio 2024 (https://www.superbasket.it/2023/01/14/svincolo-giovanile-le-ipotesi-al-vaglio-della-fip/), così le ipotesi che saranno sottoposte al massimo organo della Federbasket.
Il parametro per la serie A – da versare per il tesseramento di qualsiasi atleta non prodotto dalle giovanili, e ovviamente tutti gli stranieri, il cui importo concorre all’assegnazione delle premialità per l’utilizzo degli italiani – dovrebbe salire da 12.500 a 15mila euro, aggiornando l’importo dopo quasi 15 anni. Per la serie A2, che al termine della riforma in fase di evoluzione passerà da due gironi da 14 squadre ad un girone unico a 20 squadre, è previsto un incremento dagli attuali 9mila a 11mila euro. Per la nuova B d’Elite, che coinvolgerà 30 delle attuali 64 squadre di B (oggi col parametro a 6mila), si tessererà versando 7500 euro. La B Interregionale a 96 squadre, con la metà inferiore della B da 32 squadre e 64 promosse dalla C Gold, avrà un parametro da 4mila euro. La nuova C unica a 192 squadre, che si comporrà nel 2024/25 dopo un 2023/24 ancora a livello regionale, avrà un costo di tesseramento da 2500 euro, pari all’attuale C Gold. Infine la serie D, che diventerà il nuovo primo campionato regionale, avrà un costo di parametro di 500 euro. Confermata l’assenza di parametro in Promozione come avviene già ora.

Show Buttons
Hide Buttons