Serie B - VIOLASlider

ASPETTANDO VIOLA-CASERTA, IN DIRETTA ALLE ORE 18

di Giovanni Mafrici – Sono indiscutibilmente le due squadre più rappresentative del campionato di Serie B a che se considerato il nome ed il blasone dei due club di B c’è davvero poco.

Il Basket Italiano piange la scomparsa di uno degli allenatori più bravi e vincenti della sua storia, Alberto Bucci, pluriscudettato con le V di Bologna e protagonista del giallo del canestro annullato a Livorno contro Milano.

La Mens Sana Siena, compagine che ha preso le mosse dalla pluriscudettata e contestata Montepaschi è vicina al fallimento a campionato in corso in Serie A2.

Oggi,invece, al piano di sotto si sfidano Reggio Calabria e Caserta con palla a due alle ore 18 al PalaCalafiore.

Non sarà una domenica qualsiasi al PalaCalafiore anche perchè da un lato del campo c’è la regina del girone, la Juve di Caserta marchiata Decò pronta a riscattarsi dopo la brutta esperienza di Coppa e dall’altra una Viola malconcia che ha dimostrato nella precarietà di esser più che gagliarda che mai.

 Non ce ne vogliano piazze gloriose ed appassionate come le varie Capo d’Orlando, Napoli, Brindisi, Trapani ecc ecc. 

Tra Caserta e Reggio Calabria si è scritta la storia del basket meridionale tricolore. 

Caserta ha impresso il proprio marchio sullo scudetto nel 1991 all’interno del miracolo firmato da Franco Marcelletti, un’impresa storica e difficilmente ripetibile. Nando Gentile, papà degli azzurri Alessandro e Stefano era in regia, accanto a lui il primo italiano in Nba insieme a Stefano Rusconi, Vincenzino Esposito, giocava da guardia, l’abile Dell’Agnello in ala piccola accanto a Tellis Frank in ala forte. Nel ruolo di centro giocava il compianto Shackleford.

Aneddoti? Quanti ne volete.

Ieri, ad esempio, è stato il compleanno di Mario Simeoli, giocatore infinitamente bravo che ha vestito entrambe le maglie, Viola e Caserta.

Il mito Shackleford, invece, provocò uno dei Nick Name più famosi del basket mondiale: Shaquille O’Neal era un suo grande fan ai tempi di North Carolina State ed il fortissimo lungo della Juve era chiamato Shack. Vincenzino Esposito giocò in Nba con i Toronto Raptors. In quella squadra giocava anche il compianto Davide Ancillotto. 

Le sfide tra Caserta e la Viola, però, arrivano da ancora prima: ricordate il mito di Oscar, ala brasiliana che scrisse pagine infinite del basket italiano e mondiale? 

La Viola del Giudice cresceva giorno dopo giorno con in scena atleti fatti in casa come i vari Avenia, Attruia, Tolotti, la Juve era già una realtà più consolidata ed il gemellaggio tra i supporters dell’epoca scriveva un tracciato meraviglioso. 

Se affianchiamo la gloriosa storia di Caserta agli anni meravigliosi della Viola tra Santoro, Bullara, Volkov, Garrett, Barlow, White, Eubanks e Ginobili l’esame di storia della pallacanestro è ampiamente superato.  

La tradizione cestistica e la forza della piazza ha consentito più volte alle due compagini di rimanere in auge e di rimanere in piedi.  Caserta ha acquisito nella passata stagione il titolo del Venafro dopo il clamoroso fallimento del titolo di Serie A1 programmando con cura e scegliendo gli atleti giusti per ottenere la leadership.

La Viola,invece, dopo i cataclismi della passata stagione, il fallimento del 1995, quello del 2006, le ripartenze, le amarezze, il sopravvivere per miracolo di questa stagione e l’ennesimo cambio di gestione vuole continuare a respirare.

Oggi si gioca.

Diretta a partire dalle ore 18 sulla pagina Facebook di Reggioacanestro in diretta.

Da un lato c’è la squadra di Coach Oldoini ben supporto dall’ex Vis Reggio Fabio Farina.

Gioca l’ex Marcelo Dip, Mvp della Viola nel primo anno di B con Massimo Bianchi.

l’asse play- guardia è rappresentata dal duo formato da Bottioni e Ciribeni, entrambi lo scorso anno protagonisti con la canotta di San Severo ed abituati a gestire le pressioni di un campionato al vertice. 

Il reparto esterni è completato dall’ex Rieti ed Imola Norman Hassan, arrivato la scorsa stagione a Venafro già con l’obiettivo di diventare il faro offensivo della neonata Csserta. 

Dalla panchina l’esperienza ed il talento di un tiratore purissimo come nICK Petrucci. Sotto canestro accanto  Dip spicca la presenza degli ottimi Rinaldi e Biagio Sergio.Valentini e Pasqualini completano un roster da urlo.

La Viola arriva al Match con cerotti evidenti e minimi termini da evidenziare: Fallucca non dovrebbe giocare, Carnovali idem.

Recupererà Alessandri che con Vitale, Agbogan,Nobile,Paesano e Fall andrà a comporre i pochi intimi che tenteranno l’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons