GiovaniliSlider

ASSENTE DAL 2019, LA FIP CALABRIA RIPROPONE IL TROFEO DEL MEDITERREANEO CON LE VICINE PUGLIA,SICILIA E BASILICATA

La notizia era nell’aria e vi fa estremamente piacere. Probabilmente, il Comitato Regionale Fip, anche in vista delle prossime turnazioni elettorali ha veramente voglia di cambiare passo.

Dopo quattro anni di letargo, ultima edizione nel 2019 a Cosenza, superata da tempo la pandemia, si rimette in moto la macchina federale e rimanda in scena il Trofeo Del Mediterreaneo.

Nulla a che vedere con le manifestazioni Nazionali oggetto delle nostre discussioni social: a tal proposito, è vero che nessun Trofeo delle Regioni maschile di basket si è mai disputato in Calabria ma, è anche vero che, nel 1986, grazie all’impegno importante di Franco Pellicanò, andò in scena il Decio Scuri, riservato alle atlete  nate nel 1970-71-72(in campo anche la compianta Angela Scaramuzzino.

La speranza che è, grazie al Restyling del Palacalafiore in atto, dopo tanti anni, vigeva ancora la Presidenza targata Sandro La Bozzetta, la Calabria possa accogliere la Nazionale Italiana, come accade al Trofeo Micali, con Australia,Angola e Brasile come negli appuntamenti contro Francia e Turchia(Tanti nostri lettori, ricordano con piacere anche le finali nazionali Cadette nel 2005 con Giorgia Sottana in campo e vincitrice con Treviso, o le storiche Paleapolis giocate nel rettangolo di gioco del Circolo del Tennis, Rocco Polimeni). Sembra passata una vita ma, onestamente, siamo ben lieti che, finalmente, qualcosa si muova in ambito federale… bene così

    

La nota della Fip Calabria

Lo storico Torneo del Mediterraneo organizzato da 15 anni dalla Fip Calabria, torna ad essere uno degli appuntamenti più importanti del panorama cestistico nazionale. L’ edizione di quest’anno, si svolgerà a Reggio Calabria nei giorni 01 e 02 Giugno 2024. La rilevante novità, a testimonianza della grande attenzione verso il settore, sarà rappresentata, per la prima volta, dal Torneo Femminile. Le selezioni 2010 di Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia sia maschili che femminili si contenderanno l’ambito Trofeo che ha visto in passato, tra i protagonisti, tanti giovani giocatori divenuti oggi professionisti affermati.
Le partite si svolgeranno al Palabenvenuti di Reggio Calabria e per l’occasione abbiamo chiesto anche la disponibilità del Centro Sportivo Viola ritornato ad essere fruibile grazie all’impegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria. A tal proposito facciamo i migliori auguri alla Figc Calabrese per la buona riuscita del Torneo delle Regioni di Futsal che in questi giorni si svolgerà in Calabria e che avrà tra gli impianti di gioco il Centro Sportivo Viola. Avere più impianti disponibili ed aprirli a tutti gli sport a 360 gradi è la vera rivoluzione culturale cui bisogna tutti tendere, in un’ottica di crescita del nostro territorio da un punto di vista oltre che Sportivo anche economico, sociale e turistico.

Show Buttons
Hide Buttons