Varie

CHE SPETTACOLO L’EUROLEGA

di Gaetano Laganà – non riesce l’impresa al Fenerbahce di Obradovic e Datome che si sveglia troppo tardi in finale, ma rischia ugualmente di vincere la partita rimontando clamorosamente 16 punti nell’ultimo quarto di gioco.

Il CSKA porta a casa il suo settimo titolo continentale dopo un’attesa lunga 8 anni e spesso sfiorata nel corso delle ultime edizioni (ultimo successo nel 2008 con coach Ettore Messina).

during the Turkish Airlines Euroleague Basketball Final Four Berlin 2016 Championship game between Fenerbahce Istanbul v CSKA Moscow in Mercedes Benz Arena on May 15, 2016 in Berlin, Germany.

CSKA Mosca – Fenerbahce Istanbul (101-96, dts). Coach Itoudis batte coach Obradovic dopo essere stato suo assistente per 13 anni in Grecia e fa perdere la prima finale di Eurolega alla legenda dei coach europei (8-0 il precedente bilancio in finale per l’allenatore Jugoslavo).

La partita inizia con grande equilibrio e con la sfida a distanza tra Teodosic e Datome che non sbagliano mai. Nel secondo quarto però è black out Fener ed il CSKA ne approfitta e scappa. Dixon e Vesely sbagliano tutto per i turchi, per i moscoviti Teodosic inventa, De Colo concretizza e Hines domina. Il risultato all’intervallo dice un clamoroso 50-30 per la squadra russa. Curioso però come sia partito il break del CKSA: Itoudis per la prima volta nel basket europeo mette in atto quello che negli Stati Uniti viene chiamato “Hack-a-Shaq”, ovvero manda volontariamente in lunetta un giocatore avversario con basse percentuali, in questo caso Jan Vesely (1/10 per lui!).

Dopo un brutto terzo periodo, in cui si va solo in lunetta, succede di tutto e di più nella quarta e ultima frazione. Sul -15 a 7’ dalla fine, Pero Antic insieme a Bobby Dixon fanno partire una rimonta storica che porta addirittura il Fener in vantaggio a 20” dal termine. De Colo sbaglia, ma il decisivo Khryapa pareggia in tap-in e si va al supplementare. Dopo le prime battute in equilibrio l’MVP della stagione Nando De Colo sale in cattedra e la chiude con 10 punti nel supplementare.

Anche quest’anno grandi partite e grande spettacolo nella due giorni di manifestazione con una incredibile partecipazione di pubblico. Nando De Colo è stato nominato MVP anche della final four, mentre al terzo posto si è classificato il Lokomotiv Kuban che si è imposto 75-85 sul Laboral Kutxa.

Appuntamento alla prossima stagione sperando che la diatriba tra Euroleague e FIBA posso concludersi al più presto e vengano tutelati gli interessi delle squadre, ma soprattutto della parte più importante della filiera della palla a spicchi…i tifosi!!!

Show Buttons
Hide Buttons