Varie

EUROLEGA, BENVENUTA MILANO

di Gaetano Laganà – L’anno scorso Milano cominciava una serie di sconfitte interminabile che la portava sul fondo della classifica in Europa. Ad un anno esatto di distanza cambia tutto: l’AX centra una di quelle vittorie che può cambiare l’esito di una stagione.

 

Poteva essere l’ennesima serata “baciata dalla Sfortuna”, invece sarà probabilmente una notte da ricordare per l’Olimpia. Milano va sotto malamente sul caldissimo campo del Valencia e quando la rimonta stava per concretizzarsi la dea bendata volta ancora una volta le spalle ai lombardi: Goudelock nel tentativo di recuperare palla in attacco accusa un dolore alla coscia destra e sarà costretto a lasciare il campo con l’appoggio dei compagni. Milano si compatta però e si affida ciecamente al nuovo arrivato Curtis Jerrells e fa benissimo. L’esterno americano ne mette 20 dei suoi 30 tra l’ultimo quarto ed i due supplementari, tirando 6/11 da 3 e regalando a Pianigiani una vittoria fondamentale per ripartire dopo la sconfitta con Kaunas. 98-103 il finale, dopo due overtime.

 

Ma questo primo doppio turno settimanale è sicuramente una giornata di sorprese. Il Real Madrid viene asfaltato dal Baskonia che prima della scorsa giornata era una squadra in piena crisi. Il primo periodo è un incubo per i blancos che chiudono già a -19. Beaubois (15) e Huertas (13) dominano ed il solo Doncic (18) non basta per colmare il gap di voglia e intensità dei padroni di casa. Sarà -30 alla fine (105-75) e terza sconfitta in fila per la squadra di Laso. Stessa sorte è capitata anche alla capolista Khimki che si schianta sul campo del Panathinaikos. I greci controllano per tutto il primo tempo e chiudono sopra di 19 lunghezze. La ripresa non porta niente di buono per i russi ed il Pana può agevolmente archiviare la pratica col punteggio di 93-65. Mattatore Marcus Denmon con 24 punti.

 

Passeggia invece, il CSKA che dà una brutta lezione alla Stella Rossa a domicilio. Partita mai in discussione, fin dalle prime battute, e russi che addirittura riescono a spegnere il rumoroso palazzetto di Belgrado. 59-85 il punteggio finale, con i padroni di casa che hanno tirato col 13% da 3 punti e non sono mai riusciti ad impensierire i moscoviti. Identico copione anche a Tel Aviv dove i padroni di casa crollano sotto i colpi di un resuscitato Efes, a cui bastano due quarti ben organizzati per strappare la prima vittoria esterna della stagione. È + 20 alla fine (72-92) con un super Errick Mccollum da 31 punti ed 8/11 dalla lunga con tanto di record in Eurolega per numero di triple a segno in una partita.

 

Nel big match di giornata è trionfo Olympiacos sul campo del Fenerbahce, dopo un overtime. Bellissima partita a Istanbul con i padroni di casa che scappano nel primo tempo grazie alle giocate di Nunnally (22). Ma la ripresa è shock per i padroni di casa con i greci che rientrano in campo col sangue agli occhi e ribaltano completamente la partita, aggrappandosi a Roberts (21) ed al guerriero Printezis (18). Nel finale però i turchi riescono ad agguantare il pareggio con due liberi di Vesely, mandando la partita al supplementare, dove non c’è storia: Printezis e Strelnieks ne hanno di più e partano a casa la vittoria per 83-90.

 

Le altre due partite sono per cuori forti. In Germania a Bamberg, sembrava fatta per il colpo esterno del Barça che dopo il primo periodo era già sopra di 26 (12-38). Ma la pallacanestro è un gioco strano ed il Brose inizia piano piano a rosicchiare punti su punti fino al sorpasso finale a cura del veterano Nikos Zisis che con 4 punti chirurgici nel finale regala la vittoria ai tedeschi per 84-81. Finale da sogno anche a Malaga con lo Zalgiris che sembra controllare, ma nell’ultimo periodo si fa rimontare fino al canestro del pareggio di Ray McCallum che manda la partita all’overtime. Il match sembrava orientato ad un secondo supplementare prima che Ulanovas infilasse il canestro sulla sirena dell’83-85.

 

MVP di giornata: Errick McCollum (Anadolu Efes Istanbul) – 31 punti (2/5 da 2, 8/11 da 3), 4 rimbalzi, 3 assist, 1 recupero, 6 falli subiti e 33 di valutazione

 

CLASSIFICA: CSKA 12; KHIMKI e OLYMPIACOS 10; FENERBAHCE, MACCABI, REAL MADRID, ZALGIRIS, PANATHINAIKOS e BROSE 8; VALENCIA e MALAGA 6; BARCA, STELLA ROSSA, MILANO, EFES e BASKONIA 4.

Show Buttons
Hide Buttons