Varie

EUROLEGA: IL PUNTO SULLA SECONDA GIORNATA

di Gaetano Laganà – Milano trova la prima vittoria in Europa. Sorprese Khimki e Asvel. Crolla il Fenerbahce di Gigi Datome.

 

Milano vince la prima partita in Eurolega davanti al pubblico del forum, contro un coriaceo Zalgiris. L’Olimpia parte fortissimo e chiude il primo parziale già sopra di 16 lunghezze. I lituani reagiscono nel secondo periodo e all’intervallo l’AX è sopra di 7 punti. Nella ripresa c’è tanto equilibrio, ma nell’ultimo quarto Milano va sopra anche in doppia cifra e sembra finita. I bianco-verdi però non mollano e ritornano a un possesso di distanza nel finale convulso chiuso dai due liberi del “chacho” (17). Il finale è 85-81

 

Le sorprese di giornata arrivano dalla Francia, dove l’Asvel supera al photofinish il Pana 79-78, e dalla Russia, con il Khimki che doma il Baskonia 79-76 (Shved 21). Entrambe le squadre a punteggio pieno. Partita al cardiopalma a Madrid con il Real che strappa una vittoria di misura sul Maccabi (86-85). Stessa suspense a Istanbul, lato Efes, con i padroni di casa che all’overtime vincono 106-105 contro l’Alba Berlino (Micic 23).

Tutto facile invece per il CSKA che vince in casa 79-68 contro un buon Bayern e per l’Olympiakos che passeggia 89-63 sul Valencia (Spanoulis 17). Secondo colpo esterno consecutivo per il Barçache espugna anche San Pietroburgo senza problemi 63-87 (Kuric24). Crolla in malo modo il Fenerbahce del nostro Datome. De Colo (19) non basta e la Stella Rossa vince nettamente 68-56. Per coach Obradovic si tratta del peggior inizio di stagione degli ultimi 18 anni.

 

MVP di giornata: Vasilije Micic (Efes Istanbul). Il serbo, decisivo nella vittoria in OT, chiude con 23 punti (4/6 da 3), 13 assist, 4 rubate e 31 di valutazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons