Varie

EUROLEGA:ULTIMO TRENO PER I PLAYOFF

di Gaetano Laganà – Nel derby di Istanbul l’Efes supera il Fenerbahce e stacca il pass per la post season. Si complica la vita la Stella Rossa che si ritrova il Darussafaka col fiato sul collo. Oly sarà terzo dietro Madrid e Mosca.

L’EFES dopo un gran girone di ritorno ha la possibilità di garantirsi i quarti di finale e non sbaglia. La squadra di Perasovic sfrutta il fattore campo e spera i cugini del FENERCBAHCE 80-77. L’Efes controlla il match per 3 quarti, iniziando l’ultimo periodo a +11, poi difficoltà a far canestro e giallo-neri che si rifanno sotto fino al -3 finale. Il Fener paga le pessime percentuali al tiro, mentre l’Efes sfrutta al meglio la verve realizzativa di Dunston (14) e Granger (13, 4 e 5). Efes ai playoff, con possibilità di arrivare addirittura al quarto posto.

Nell’altro derby di Istanbul è il DARUSSAFAKA a gioire sul GALATASARAY. Vittoria netta per 73-67 e doppia gioia per una qualificazione playoff ancora apertissima complice la sconfitta della Stella Rossa a Barcellona. Primo tempo equilibrato con gli ospiti avanti e secondo tempo quasi tutto per la squadra allenata da David Blatt. Un grande Wanamaker (22 e 4 rimbalzi) ed un solidissimo Clyburn (15 e 9) trascinano i verdi ad una vittoria fondamentale, con la possibilità di qualificare 3 squadre di Istanbul ai playoff.

Un BARCELLONA senza niente da dire a questa competizione fa un bruttissimo scherzetto alla STELLA ROSSA che cede le armi dopo appena un quarto di gioco. Serbi avanti dopo i primi 10’ e poi blackout prolungato che porterà al -13 finale (67-54). Serbi che adesso hanno due giornate per garantirsi l’ottavo posto e non farsi raggiungere dal Darussafaka. Gran prova di Perperoglu (17, 5 e 3) e Koponen (13 e 4 rimbalzi), unici due giocatori a non mollare mai in questa deludente stagione del blaugrana.

Nel big match di giornata invece, gran vittoria del REAL MADRID sul campo dell’OLYMPIACOS per 73-79. Partita dalle due facce con i greci che controllano il primo tempo ed ospiti che invece trovano le contromisure nella seconda metà di gioco, scappando definitivamente. Ai canestri di Milutnov (18) e Papanikolaou (11) da una parte, rispondono gli spagnoli con Randolph (21) ed il solito fantastico Llull (21).

Nelle altre partite: facile vittoria del CSKA a KAZAN 74-85, con De Colo da 22, 5 rimbalzi e 4 assist e Teodosic da 12 e 12 assist; Il PANA espugna VITORIA con un super primo periodo da 24-6 ed un Chris Singleton stellare da 22 ed 8 rimbalzi; anche lo ZALGIRIS espugna TEL AVIV nettamente per 77-93 grazie ad Ulanovas (20) e Jankunas (12, 7 e 5); infine MILANO cede per l’ennesima volta, in casa, al BROSE per 76-84 con Causeur da 17 ed 8 rimbalzi.

MVP di giornata: Anthony Randolph

CLASSIFICA: Real* e CSKA* 42; Olympiacos* 38; Fenerbahce* e Pana* 34; Efes* e Baskonia* 32; Stella Rossa 30; Darussafaka 28; Zalgiris 26; Barça 22; Bamberg, Galatasaray e Maccabi 20; Kazan e Milano 14.

* qualificata ai playoff

Show Buttons
Hide Buttons