Gara tre è del Pescara

CATANZARO: Finisce in gara 3 dei quarti di finale play-off la prima avventura della Planet Basket Catanzaro in serie B. Un anno, una stagione sportiva certamente non avara di emozioni vissuta dai ragazzi in giallo-rosso sempre da indiscussi protagonisti a dimostrazione che non vi è individualità che regga quando i singoli riescono a modellarsi in gruppo.

Avversario da affrontare in quella che si è rivelata essere l’ultima gara stagionale è stata proprio quell’Amatori Pescara che sette mesi or sono tenne a battesimo la prima uscita in serie B di questa Sfy. E al terzo impegno stagionale sul campo del Pala Elettra, la Planet non è riuscita a bissare i risultati positivi ottenuti nei precedenti incontri cedendo solo nel finale di un match estremamente equilibrato.

Una gara a coronamento di un’annata ricca di soddisfazioni per entrambe le formazioni. Un passaggio di turno cercato dalla Planet quanto dall’Amatori a riscattare, per quest’ultima, una seconda parte di campionato in sordina dopo un brillante avvio durante il quale i ragazzi di coach Salvemini hanno consolidato quella quarta piazza finale insidiata pericolosamente dai giallo-rossi sul finire di stagione.

In gara 3, ultimo epilogo di una serie che ha precedentemente sovvertito il fattore campo, i padroni di casa hanno costruito la vittoria finale con un decisivo terzo tempo all’interno di una partita che avrebbe potuto avere come risultato finale un meritato pareggio. Ma il segno X nel basket non è contemplato e così, ancora una volta, decisivi per la vittoria finale dell’Amatori sono stati Polonara (20) e Pepe (19), quest’ultimo autore nel terzo quarto di 11 punti consecutivi con cui gli abruzzesi hanno impresso alla gara il proprio leit-motiv. Una partita bivio insomma, giocata essenzialmente in difesa da entrambe le squadre che, per superarsi gli opposti sbarramenti, hanno fatto ricorso spesso e volentieri a giochi perimetrali.

In avvio di partita, è la Sfy a provare il primo allungo con le triple di Scuderi e Battaglia grazie alle quali doppiano gli avversari (7-14) già al 7’. Polonara risponde subito presente ed insacca in successione dal perimetro. Due tiri dalla distanza seguiti dal canestro di Pepe permettono all’Amatori di chiudere la prima frazione sotto di una sola lunghezza (15-16). Interminabili i secondi dieci minuti. La gara procede praticamente punto a punto con i due schieramenti che ribattono ad ogni singola iniziativa avversaria. All’intervallo lungo lo stacco resta invariato rispetto ai primi 10’ (26-27). Il terzo quarto si apre con Sereni che firma il +3 dei calabresi (26-29) e la successiva tripla di Di Donato che annulla ogni vantaggio (29-29). La svolta della partita porta la firma di Simone Pepe e dei suoi 11 punti segnati in appena tre minuti. Catanzaro cerca di rispondere con Carpanzano che realizza dal perimetro ma subisce ugualmente uno stacco di 8 lunghezze (40-32) a poco più di 3’ dalla fine del tempo; lo stesso gap che i giallo-rossi si ritrovano a dover rimontare al terzo suono della sirena (46-38). La Planet dimostra di crederci e spinge sull’acceleratore. Ippolito e Scuderi ci provano dai 6.75 recuperando gran parte del passivo (48-46). La contesa viaggia ancora in equilibrio (52-50 al 37’) quando arriva la tripla di Timperi a rompere lo stallo. Una tripla che sarà anche l’ultimo canestro dal campo segnato da Pescara che cerca il fallo mandando a turno in lunetta Di Donato, Timperi, Pepe e Polonara. Per Catanzaro, gli ultimi due punti della stagione 2014/15 portano invece la firma di Fall. La gara si chiude con il risultato di 61-52, 9 punti di differenza che a posteriori possono sembrare decisamente troppi per l’evolversi dell’intero match.

L’Amatori passa il turno e approda in semi-finale; tanta soddisfazione e grande festa a ripagare gli sforzi e il lavoro di una Società che, al pari della Planet, ha investito e lavorato molto sui giovani.

La stagione sportiva della Planet Basket Catanzaro termina invece in terra abruzzese.

Alla viglia del debutto in campionato, il capitano di questo manipolo di ragazzi esordiva dichiarando “abbiamo conquistato la serie B, ora dobbiamo dimostrare di meritarcela”. A sette mesi di distanza capitan Andrea Scuderi può essere orgoglioso di aver dimostrato assieme a tutta la propria squadra di averla più che meritata questa serie B.

AMATORI PESCARA – SFY PLANET CATANZARO 61-52

(15-16, 26-27, 46-38)

PESCARA: Pepe 19, Rajola 3, Di Fonzo, Di Donato 9, Polonara 20, Di Carmine, De Martino 4, Timperi 6, Bini, Di Marco ne. Coach: Salvemini

CATANZARO: Carpanzano 5, Scuderi 12, Sereni 8, Morici 4, Fall 6, Battaglia 8, Naso 6, Ippolito 3, Zofrea, Al. Scuderi ne. Coach: Tunno

ARBITRI: Matteo Spinelli di Roma e Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT)

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons