CSISlider

GESTIRE LE EMOZIONI:CSI SUL RING INSIEME ALLA PREFETTA VACCARO

Oggi, con palla a due alle ore 21.15 allo Scatolone di Reggio Calabria, riprende la marcia la corsa del basket al Csi Open.
Nello scorso week-end, il Csi è stato protagonista di un evento significativo.

Lo sport come strumento di intelligenza emotiva: pomeriggio di crescita al PalaCsi di Pellaro.

Assieme alla Prefetta di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, i ragazzi del Csi hanno ragionato su come gestire rabbia e frustrazione, canalizzando le proprie emozioni.

Un’attività che mira ad accendere i riflettori sulle fragilità comportamentali, senza giudizio, ma trovando – negli sport di combattimento – strategie e strumenti di gestione.

La Dott. ssa Clara Vaccaro, Prefetta di Reggio Calabria, ha indossato i guantoni e sul ring ha giocato, interagito e chiacchierato con i ragazzi e le ragazze delle società sportive del territorio di Pellaro.
Si è svolto infatti il laboratorio educativo: “Che Round Ragazzi”, organizzato dal CSI Reggio Calabria.

    

Il laboratorio, inserito all’interno del progetto “Arianna fuori dal labirinto”, sostenuto da “Con I Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si è posto come obiettivo quello di attenzionare i più giovani sul riconoscimento e sulla gestione della rabbia, estendendo la pratica all’ampio spettro delle emozioni, per il raggiungimento di una buona intelligenza emotiva.

Sul ring educatori d’eccezione, come detto, la Prefetta Vaccaro, la dott. ssa Carmen Aricò, psicologa e referente Csi per il progetto e l’istruttore di pugilato Paolo Ielo, dell’associazione Amaranto Box, associazione promotrice del Dual-Match Italia/Romania, sfida internazionale per club tra Italia e Romania , che si è svolto venerdì 24 e domenica 26 maggio, sempre al PalaColorCSI di Pellaro.

Basket Pellaro, Virtus Volley e Pro Pellaro, hanno imparato così a incanalare, attraverso il pugilato, le loro emozioni più incontrollabili, senza perdere di vista l’insegnamento più importante: la violenza e le azioni dettate dalla rabbia sono sempre scelte sbagliate, sia nella vita di tutti i giorni che nella boxe e nello sport.

Show Buttons
Hide Buttons