Greg Popovich nuovo Coach di Team Usa

L’allenatore di Manu è il nuovo Coach di Team Usa.

Mike Krzyzewski chiuderà la sua esperienza con la nazionale a Rio 2016, Gregg Popovich ripartirà a Tokyo 2020. Sarà il coach dei San Antonio Spurs, cinque volte campione NBA, a sostituire Coach K alla guida di Team Usa. Per raccogliere un’eredità pesante come quella di Krzyzewski, che punta al terzo oro olimpico e nel frattempo ha conquistato due Mondiali, Usa Basketball ha scelto un altro personaggio di spessore, esperienza e carisma. Oltretutto Popovich conosce benissimo il basket internazionale, dato che gli Spurs hanno costruito sugli stranieri una parte importante dei successi, con Tony Parker, Manu Ginobili, ma anche Marco Belinelli, primo italiano campione NBA.

Il 66enne Popovich, che guiderà Team Usa anche ai Mondiali di Cina 2019, ha spiegato con orgoglio: “Sono onorato di poter rappresentare il mio paese in questo ruolo. Ciò che questa squadra ha ottenuto nell’ultimo decennio sotto la guida di Jerry Colangelo e Mike Krzyzewski è impressionante. Farò del mio meglio per mantenere questi livelli”. A benedire l’arrivo di Popovich sono stati proprio Colangelo, boss di Usa Basketball (“Sono stato fortunato a poter scegliere come timoniere uno dei migliori coach in circolazione e uno dei più vincenti della storia, potremo mantenere i nostri standard”), e lo stesso Krzyzewski, che con Pop condivide il background militare: “Il curriculum rende Popovich il candidato ideale. Lo dicono i titoli conquistati e la capacità di costruire una cultura di vera eccellenza a San Antonio”.

Si tratta del primo passo per assistere alla nomina di Head Coach di un italiano(Ettore Messina) su di una panchina Nba?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons