C Sicilia-CalabriaCSIGiovaniliSerie B InterregionaleSlider

IL BOLLETTINO RAC: SIAZ AD UN PASSO DA MARCO LAGANA’

Precampionato on fire.

Partiamo un Laganà e passiamo all’altro.

Nel derby di Supercoppa Matteo,classe 2000 è favoloso.

La Caffè Toscano è super nel derby contro la Libertas,terminato 81 a 103.

I suoi 17 punti accanto ai 25 di Lo Biondo sono impattanti.

 

La Gazzetta dello Sport ha firmato questo inciso nella sua pagella con un bel 7,5 di voto:”Bello come babbo Lucio. Si alza in sospensione,mano dolce, fonde la retina.Quel canestro da metacampo sulla sirena dell’intervallo è il sorpasso dal quale non si torna più indietro. 17 punti in 22 minuti, davvero un gran bel giocatore, ha impressionato”.

Per un Laganà che è già impattante ne troviamo un altro che è pronto a riscaldare il motori.

Innanzitutto, la sconfitta in amichevole subita per opera del Barcellona di Pippo Biondo non è stata pianamente digerita dalla Siaz.

Arrivano nel post partita di SIAZ- Barcellona 4.0 le dichiarazioni di coach Diamante. “Una sconfitta casalinga che offre molti spunti di riflessione e discussione al tecnico piazzese in vista delle prossime due amichevoli di Ragusa e Catania della prossima settimana. “Una seconda amichevole stagionale, che arriva alla fine della terza settimana di preparazione fisica, dove sono aumentati i carichi di lavoro in accordo con il professor Luca Paternicò. Da qui i tanti errori al tiro coi piedi a terra e i ritardi sui closeout in difesa, nulla togliendo all’ottima prestazione del Barcellona. Stiamo cercando il nostro equilibrio offensivo, giocando in un modo diverso rispetto l’anno scorso e avendo diversi interpreti con caratteristiche dissimilari da loro, da qui la manovra offensiva macchinosa. Nonostante ciò abbiamo visto delle cose positive e da lì ripartiremo. Di contro, invece ci sono stati degli atteggiamenti da parte di alcuni giocatori che non tolleriamo e che andremo ad affrontare durante la settimana”. 

Rumor in arrivo, nel frattempo che promette di stravolgere qualsiasi pronostico della vigilia nel campionato di B Interregionale Calabria-Sicilia.

Marco Laganà, reggino,(in B ha dominato a Firenze e Montecatini e,sinceramente meriterebbe almeno una A2) totalmente fuori-categoria per questo campionato sembrerebbe essere pronto alla firma per la Siaz Piazza Armerina.

Guarda talentuosa a dir poco che, sembrerebbe pronta per accettare un triennale pazzesco in casa dei Siciliani, team che non ha mai nascosto ambizioni d’alta quota.

Attendiamo l’ufficialità che probabilmente, avrà bisogno di un po di tempo per materializzarsi.Al momento si temporeggia ma il matrimonio dovrebbe farsi per un giocatore che è stato tentato anche dalla Pallacanestro Viola durante il basket mercato prima che i reggini ingaggiassero Tyrtyshnik.

Ottimo colpo Castanea:Il Castanea Basket inserisce l’ultimo tassello: firmato lo slot straniero senior.

Sebastian Ferenc, polacco classe 1995, è la nuova ala grande dei gialloviola. 
Giocatore spettacolare, che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di pivot grazie ai suoi 207 cm ed alla sua verticalità, Ferenc completa il nuovo roster che si appresta ad affrontare la sua prima avventura in serie B interregionale. 
Inizia la sua carriera “senior” nel 2013/14 in Inghilterra (BBL) con Surrey Scorchers, dove gioca 12.4 minuti a partita (2.2 punti). 

Nella stagione 2015/16 va negli USA, allo Sheridan College (producendo da freshman 6.4 punti e 4.5 rimbalzi a partita), dove rimane anche nella stagione successiva (7 punti e 3.1 rimbalzi di media). 
Nel 2017/18 fa il suo esordio in NCAA (Div. II) con Missouri S&T (Rolla), dove mantiene una media di 12.8 punti a partita. 
Torna poi in Polonia e, nell’ultima stagione, gioca in terza divisione con MKK Boruta Zgierz tenendo una media di 14 punti ad allacciata, dopo aver vinto, da assoluto protagonista sempre con lo stesso team, il campionato precedente di quarta divisione. 
Adesso la nuova avventura gialloviola. 

 

Ufficialità per l’Orlandina:I paladini sono i ’ / .

Cresciuto nelle giovanili dell’ASD Leobasket Leonigo, con la quale esordisce in serie D nella stagione 2019/20, Marini si trasferisce nella vicina Mestre, dove nelle stagioni 2020/21 e 2021/22 è stabilmente aggregato alla prima squadra, in serie B. Nella seconda delle due stagioni a Mestre, inoltre, gioca da protagonista il campionato Under 19 eccellenza e, in doppio tesseramento, quello di C Silver con la Pallacanestro Virtus Lido.

Nel maggio 2022 disputa la Next Gen Cup con la maglia dell’Happy Casa Brindisi, facendosi notare da molti addetti ai lavori.

Nella scorsa stagione Marini vola negli Stati Uniti e prende parte a diversi Showcase.

Non finisce qui:qualche ora prima, come già annunciato è stato ufficializzato anche GianCarlo Favali.

Nato a Priverno, in provincia di Latina, il 10 maggio 2000, Gian Carlo Favali inizia a giocare a pallacanestro nel Basket Terracina, per trasferirsi a 14 anni alla Stella Azzurra Roma. Dopo una stagione sulla riviera adriatica coi Crabs Rimini, si sposta a Ferrara, dove rimane per due stagioni facendo la spola tra settore giovanile e prima squadra e disputando il campionato di C Silver nell’annata sportiva 2017/18 e quello di C Gold in quella 2018/19.

Nella stagione 2019/20 arriva la prima esperienza in serie B con la maglia di Ozzano, dove in 9 minuti di utilizzo medio segna 3 punti e cattura 2 rimbalzi a partita.

Nella stagione 2020/21 risponde alla chiamata di Chieti, in Serie A2, dove viene impiegato per quasi 10 minuti di media e realizza 2 punti a gara.

Si sposta in Piemonte nell’annata sportiva successiva, pronto ad una stagione da protagonista con la formazione di Langhe Roero, in serie B, ma la sua avventura termina subito, a metà settembre, per un brutto infortunio al ginocchio sinistro nel corso della seconda partita di Supercoppa a Vigevano.

Costretto ad un lungo stop e pienamente recuperato all’inizio della stagione 2022/23, Favali svolge la preparazione con Latina per accasarsi a gennaio in C Gold lombarda, a Pizzighettone, formazione con la quale vince il campionato, contribuendo con 7,3 punti di media a partita.

L’assistente della Pallacanestro Viola? Sarà Seby D’Agostino.

Il suo impegno alla Botteghelle? Si proverà a farlo coesistere, anche perchè le due società agiranno in sinergia.

Un giusto premio per un allenatore valido, preparato, che, probabilmente ha raccolto sempre troppo poco per quanto ha dimostrato sotto il profilo umano e cestistico(fu il primo allenatore alla Viola in D quando la società nero-arancio non esisteva più).

I tre under visti nell’amichevole contro la Dierre, a questo punto, saranno i punti di forza anche della Botteghelle:parliamo del trio Calarco,Riversata,Mazza.

La prima avversaria in campionato dei nero-arancio(palla a due il 30 settembre),il Cus Catania? prova a muoversi.

Come riporta Roberto Quartarone su BasketCatanesse,Coach Gaetano Russo ha provato in questi giorni due elementi. È già tornato a casa, ma potrebbe essere confermato, Matteo Geromin, guardia-ala del 2003, scuola Pistoia e passato da Don Bosco e Libertas Livorno (9 presenze e 2 punti in B) e nella scorsa stagione 7 partite e 5,3 di media con Castelfiorentino in C Gold. È ancora a Catania, in prova, Yves Prislain Mpeck, guardia camerunense di formazione italiana del 2004, visto tra Maddaloni, Napoli e Legnaia, lo scorso anno con Firenze Academy in U19 d’Eccellenza. Si sta trattando anche il ritorno in Sicilia di Emmanuel Adeola, nigeriano del ’04 scuola Ragusa, che i cussini ricordano come avversario per una fase finale dell’U14 nel 2017.

Lunedì è il giorno clou per capire chi sarà l’allenatore degli Stingers per l’Under 19: ballottaggio Andrea Pellicanò- Max Modaffari.Quest’ultimo per impegni lavorativi potrebbe, eventualmente, rimodulare il suo accordo con i giallo-neri.

Il test contro Fortitudo Messina ha fatto crescere tantissimo le possibilità di vedere in giallo-nero Karim Bayoud.

Basse le percentuali per le conferme di Centofanti e Caccamo.
Al momento, in casa giallo-nera sono stati rispettati tutti i rumors di mercato: in attesa delle ufficialità, nel roster visto ieri c’erano, tra gli altri, il giovane Schiavone,ex Botteghelle,il play Nicolò, ex Don Bosco Livorno ed il giovanissimo Chiovaro da casa Aleandre.

Problematiche in arrivo dopo la sinergia Vis-Scuola di Basket Viola:si è dimesso il Dirigente Ferdinando Meduri anche se, altre novità, anche bollenti potrebbero essere dietro la finestra.

Claudio Neri è richiestissimo:non solo Vis,anche Villa San Giovanni al Csi.

Fabio Ripepi, potrebbe finire in doppio al Basket Pellaro(di lavora per avere calendari congruenti e permettere il doppio tesseramento di Rizzieri e Viglianisi). dove, è fatta per la conferma di Peppe Malavenda.

Demetrio,il fratello,dovrebbe accasarsi alla Botteghelle.

Ciccio Triolo, rimarrà alla Magic se il team di Mommo Catalano dirà di si alle progettualità Csi.Richiestissimo: Stingers potrebbe fare la Dr2 qualora si componesse(la vecchia promozione per capirci) ma i più attivi per lui, sono gli Everteen che mirano ad ingaggiare i fratelli Gangeri,La Face,Comi,Mcalone,Monaca,Panzera e non solo.

In chiave Csi, crescono le quotazioni di un nuovo girone della Calabria del Nord,con Paola,Amantea,Trebisacce,Cus Cosenza e Catanzaro(ma non solo).

In Serie Dr1, la vecchia serie D:no di Bagnara, si volge verso le 10 squadre.

Show Buttons
Hide Buttons