Serie B Interregionale

IN CAMPO PER USCIRE DALLE “SABBIE MOBILI”

di Maria Taverniti – In mezzo alla burrasca, i giallo-rossi provano a rialzarsi contro Viterbo.

CATANZARO – Quarto appuntamento della stagione per la Mastria Vending Catanzaro che questa sera, sul parquet del Pala Pulerà, ospita il Balletti Park Hotel Viterbo.

Sfida da fondo classifica per due squadre alla ricerca della prima affermazione stagionale dopo i primi 120’ minuti da quel fischio di inizio della stagione 2016/17.

Squadre molto simili, Catanzaro e Viterbo. Entrambi i roster hanno subìto profondi mutamenti strutturali, entrambe le Società hanno dichiarato di voler puntare molto sulla crescita dei giovani, entrambe questa sera andranno a caccia di una vittoria che vale molto più dei due punti messi in palio.

I PADRONI DI CASA: A questo punto servirà tanta forza di volontà. I giallo-rossi arrivano a questo crocevia, la seconda gara casalinga consecutiva, dopo tre sconfitte molto diverse fra loro. Se la Planet vista nel match d’esordio stagionale dimostrava lampanti lacune, soprattutto in fase difensiva, tanto da subire 92 punti dagli universitari della Luiss, quella di domenica scorsa contro Scauri ha dato prova di evidenti segnali di crescita, tanto da “rischiare” di vincere lasciando gli avversari al di sotto dei 70 punti. Cosa è mancato? Un pizzico di fortuna (sicuramente) unito (probabilmente) alla consapevolezza di sé. Ciò che servirà anche stasera per uscire da quello che appare più un circolo vizioso che una serie di contingenze imputabili a mancanze sportive. Staff tecnico e atleti continuano a lavorare; compito prioritario della Società sarà ora quello di garantire la massima tranquillità ed il massimo sostegno per superare il momentaneo impasse.

Si riparte dall’ottima prova di Dario Guadagnola (mvp giallo-rosso contro Scari) e dalla confortante prestazione di Luca Calabretta, autore sette giorni or sono di un debutto di carattere in questo campionato dopo l’iniziale infortunio che ne ha allungato i tempi di inserimento in squadra.

OPPOSITION WATCH: Di contro una Stella Azzurra Viterbo che a Catanzaro giocherà la partita della vita.

Guidati da coach Umberto Fanciullo, al secondo anno sulla panchina viterbese, i bianco-stellati, dopo aver rinnovato in gran parte la squadra, sono ripartiti dalla certezza del 36enne Fabio Marcante, “assistente” allenatore in campo con l’obiettivo dichiarato della salvezza. Una salvezza che, nella passata stagione, arrivò dopo la vittoria sul Palermo che evitò ai laziali la grana play-out. Un inizio di campionato difficile non ha fatto traballare le certezze della formazione laziale che dopo un’iniziale prestazione “assente” contro Scauri, ha dimostrato di possedere un grande potenziale da coltivare durante tutto il corso del campionato. I numeri non sono dalla parte di Viterbo: peggior attacco del girone (appena 170 punti segnati in tre gare) e seconda peggior difesa (244 punti subiti), seconda solo a quella di Maddaloni.

Alla vigilia del quarto impegno di campionato, coach Fanciullo può contare su tre uomini dalla doppia cifra: i nuovi innesti Gian Marco Ianuale (12 punti/partita), Luca Fowler (11.7) e naturalmente Fabio Marcante (11.7).

Palla a due questa sera alle ore 18:00. La direzione di gara di Mastria Vending Catanzaro – Balletti Park Hotel Viterbo sarà affidata alla coppia formata da Adriano Fiore di Scafati (SA) e Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA).

Negli anticipi del sabato, continua a volare la Luiss di Andrea Scuderi che, anche grazie ai 20 punti del catanzarese, cala il poker vincente battendo Teramo Basket 1960 per 88-79 e volando momentaneamente in testa alla classifica a punteggio pieno.

Seguono a ruota il Basket Barcellona dell’ex giallo-rosso Sereni, che vince in trasferta sul campo della BPC Virtus Cassino con il punteggio di 65-80 e la Vis Nova Simply Roma che si afferma in casa contro Zanella Basket Cefalù, orfana del proprio (oramai ex) coach Fabio Nardone, con il finale di 70-66.

Questa sera tutte le altre gare: Sport è Cultura Patti – MecSan Maddaloni, Citysightseeing Palestrina – Stella Azzurra Roma, Cuore Napoli Basket – Tigers Global Sistemi Forlì, Basket Scauri – Air Fire Virtus Valmontone.

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons