INDELEBILE:ISTITUITO IL PREMIO DELLA LEGA PALLACANESTRO DEDICATO A GUS TOLOTTI

Mai ci fu premio più indicato: grazie all’operato di Gaetano Gebbia e l’Associazione “Viola Inside”, la Lega Nazionale Pallacanestro(fondamentale il ruolo del Consigliere Sandro Santoro) ha un nuovo premio nazionale,il premio dedicato alla memoria di Gus:che emozione!

La nota Lnp

Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con l’Associazione “Viola Inside” di Reggio Calabria,
comunica l’istituzione del Premio “Fairplay Gustavo Tolotti”.
Nato a Crema il 30 gennaio del 1967, in campo ala/centro di 2.07, Gustavo “Gus” Tolotti ha giocato per la Sebastiani Rieti, Virtus Roma, Roseto, Andrea Costa Imola, Casalpusterlengo e chiuso la carriera a Catanzaro.
Ma il suo percorso è stato indissolubilmente legato alle dodici stagioni nelle quali ha vestito la maglia della Viola Reggio Calabria, tra gli Anni 80 e gli Anni 90. Nel corso dei quali si è anche meritato di indossare, in 22 occasioni, l’azzurro della Nazionale maggiore, compresa l’esperienza ai Mondiali del 1990 in Argentina. Con
le selezioni azzurre, Tolotti ha vinto un oro ai Giochi del Mediterraneo (1991), un argento ai Goodwill Games (1994) e due bronzi agli Europei Under 18 (1986) ed ai Mondiali Under 19 (1987).

   Un male incurabile lo ha sconfitto il 16 luglio del 2022, ma non ne ha cancellato il ricordo di ottimo giocatore, nonché di un ragazzo dai modi gentili e dalla grande disponibilità umana, rivolta anche ai più giovani nelle sue esperienze da allenatore.
LNP dà ora vita a questo riconoscimento, in accordo con l’Associazione “Viola Inside” che sotto il coordinamento di Gaetano Gebbia svolge attività nel sociale con la collaborazione, e nel ricordo, di chi ha vestito la gloriosa divisa nero-arancio della squadra reggina, o partecipato con ruoli diversi a scriverne la storia.
Al termine di ogni stagione sportiva il Premio “Fairplay Gustavo Tolotti” sarà assegnato ad un giocatore del campionato di Serie A2 e ad uno del campionato di Serie B Nazionale, che si sarà segnalato per comportamenti positivi, continuativi e corretti nei confronti di arbitri, avversari, pubblico; saranno stati protagonisti di un
significativo episodio di fairplay; si saranno messi a disposizione di attività meritorie in ambito sportivo e sociale, sia per lo sviluppo della pratica della pallacanestro che per i risvolti di aggregazione sociale che solo lo sport sa veicolare.
Le segnalazioni dei candidati al Premio “Fairplay Gustavo Tolotti” possono pervenire in maniera spontanea ad LNP da tutti coloro che rappresentano parte attiva del mondo del basket italiano: giocatori, allenatori, arbitri e
dirigenti.
Le proposte devono contenere:
1. nome del giocatore (con indicazione della squadra);
2. motivazione;
3. eventuale descrizione dell’evento con indicazione di data e luogo e prova documentale dell’episodio (video,
testimonianze, etc.)
Saranno successivamente valutate dalla Commissione appositamente istituita, che verificherà l’attinenza delle
candidature con le finalità del riconoscimento. E decreterà i due vincitori.
Le segnalazioni devono pervenire alla Commissione entro il 31 maggio 2024, inviandole alla
mail info@legapallacanestro.com, indicando nel titolo della mail Premio “Fairplay Gustavo Tolotti”.
Bologna, 11 gennaio 2023

Show Buttons
Hide Buttons